Campania

Brucellosi: 14 consiglieri chiedono commissariamento Campania

Condivid

Dopo mesi di contrapposizione tra mondo degli allevatori e il ‘governatore’ della Campania, Vincenzo De Luca, rispetto al piano regionale di eradicamento della brucellosi dalla filiera bufalina, consiglieri di opposizione campani chiedono al premier Giorgia Meloni di commissariare il settore in regione.

“Questa mattina, forti di ben 14 firme di altrettanti consiglieri regionali campani, abbiamo trasmesso al governo Meloni la richiesta di commissariare con urgenza la Campania per il superamento dell’emergenza brucellosi” annunciano Maria Muscarà del Gruppo Misto e Alfonso Piscitelli di Fratelli d’Italia.

La richiesta di commissariamento, spiegano, “è corredata da diversi documenti che rendono plasticamente l’idea di che cosa sia effettivamente accaduto in Campania, unica regione italiana nella quale un governatore in sella da ben otto anni.

Anziché debellare le infezioni bufaline nel Casertano, attraverso una politica degli abbattimenti che ha finito col favorire soltanto l’industria delle carni misto-bovino ne ha gravemente favorito la diffusione, incrementando il numero dei Comuni cluster, assecondando l’inutile e devastante abbattimento di decine e decine di migliaia di capi sani, determinando il fallimento di centinaia di aziende zootecniche, mettendo a rischio una filiera fondamentale per l’economia di terra di lavoro, un’eccellenza di livello mondiale”.

“Per quanto ci riguarda, attesa l’assoluta indisponibilità del presidente De Luca a qualsiasi tipo di ragionamento che non preveda l’uccisione degli animali per sola sospetta infezione, non c’è più tempo da perdere – sottolineano i consiglieri regionali – c’è un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Senato che chiarisce perfettamente questa vicenda in termini di questione nazionale, indicando soluzioni di buon senso.

Ci sono diversi interventi dell’Europa, anche sanzionatori per l’Italia, l’ultimo del marzo 2020 con il quale il Commissario europeo ufficializzava che i risultati dei Piani regionali erano al di sotto degli obiettivi concordati con il governo: si dichiari dunque lo stato di emergenza, si commissari subito la Campania”.

A firmare il documento, Luigi Abate, Cosimo Amente, Nunzio Carpentieri, Stefano Caldoro, Gennaro Cinque, Francesco Cascone, Massimo Grimaldi, Severino Nappi, Maria Muscara’, Livio Petito, Antonella Piccerillo, Alfonso Piscitelli, Carmela Rescigno, Aurelio Tommasetti.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2023 - 16:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteo Napoli: le previsioni del tempo di oggi 1 Febbraio 2025

La giornata si preannuncia caratterizzata da un'alta nuvolosità, con un cielo prevalentemente coperto che dominerà… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:43

Morte di Davide Astori: nuove accuse e richieste di condanna nel processo bis

La Procura di Firenze ha chiesto la condanna di tre medici nel processo bis legato… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:24

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 1 Febbraio 2025

Oggi ci aspettiamo condizioni di mare mosso, con un'altezza delle onde che potrebbe raggiungere i… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:22

Donna picchiata e violentata in provincia di Salerno: arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di Vallo della Lucania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 11:11

Salerno, Tir perde ecoballe: un ciclista morto e un ferito grave

Salerno – Un grave incidente si è verificato questa mattina in via Fra’ Generoso, nei… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 10:53