Cronaca di Napoli

In vacanza con la moglie a Bologna, truffa due anziane: arrestato 30enne di Napoli

Condivid

Un truffatore seriale, accusato di avere raggirato e derubato almeno due persone anziane in un solo giorno a Bologna, è stato arrestato ieri dalla polizia, che lo ha bloccato in flagrante.

Per incastrarlo è stato utilizzato anche un espediente insolito: un agente si è nascosto nel bagagliaio dell’auto di una vittima, una pensionata di 89 anni che si era presentata all’appuntamento, ed è intervenuto mentre l’uomo si faceva consegnare il denaro.

E’ un trentenne di origine napoletana, con vari precedenti specifici anche per raggiri a persone anziane, uno risalente a pochi giorni fa in Campania. Era in trasferta con la moglie a Bologna, dove aveva preso alloggio in un albergo.

Nei due colpi aveva racimolato un bottino stimato in quasi 50mila euro fra denaro e preziosi sottratti alle due vittime. In mattinata aveva contattato una donna di 86 anni che abita in zona Saffi, nel pomeriggio una 89enne residente in zona San Mamolo.

A entrambe, al telefono ha fatto credere di essere il nipote e ha chiesto un aiuto economico urgente per la madre in difficoltà, in un caso per problemi di salute e nell’altro per un debito da saldare.

La prima gli ha consegnato 4mila euro e quasi un chilo in preziosi e oggetti in oro. Anche la 89enne gli ha inizialmente creduto e ha sborsato 1.200 euro, che però non sono bastati al truffatore che l’ha convinta ad andare alle poste di Piazza Minghetti a prelevare altri 10mila euro.

E’ qui che, mentre era in fila allo sportello, sempre al telefono con il finto nipote, l’anziana si è insospettita e ha chiesto aiuto scrivendo un biglietto che ha consegnato a un’altra utente in coda.

Quest’ultima ha segnalato la cosa agli addetti dell’ufficio postale, che hanno poi avvisato il 113. E’ seguito l’intervento degli agenti del 113 e della squadra Mobile che, poco dopo, sono riusciti a organizzare la trappola che ha portato all’arresto del truffatore.


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2023 - 15:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49

Cinema in Corsia: ABIO Napoli trasforma i reparti pediatrici in sale cinematografiche per i piccoli pazienti

Napoli – In occasione del suo 25° anniversario, ABIO Napoli (Associazione per il Bambino in… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:41