Cronaca di Napoli

In vacanza con la moglie a Bologna, truffa due anziane: arrestato 30enne di Napoli

Condivid

Un truffatore seriale, accusato di avere raggirato e derubato almeno due persone anziane in un solo giorno a Bologna, è stato arrestato ieri dalla polizia, che lo ha bloccato in flagrante.

Per incastrarlo è stato utilizzato anche un espediente insolito: un agente si è nascosto nel bagagliaio dell’auto di una vittima, una pensionata di 89 anni che si era presentata all’appuntamento, ed è intervenuto mentre l’uomo si faceva consegnare il denaro.

E’ un trentenne di origine napoletana, con vari precedenti specifici anche per raggiri a persone anziane, uno risalente a pochi giorni fa in Campania. Era in trasferta con la moglie a Bologna, dove aveva preso alloggio in un albergo.

Nei due colpi aveva racimolato un bottino stimato in quasi 50mila euro fra denaro e preziosi sottratti alle due vittime. In mattinata aveva contattato una donna di 86 anni che abita in zona Saffi, nel pomeriggio una 89enne residente in zona San Mamolo.

A entrambe, al telefono ha fatto credere di essere il nipote e ha chiesto un aiuto economico urgente per la madre in difficoltà, in un caso per problemi di salute e nell’altro per un debito da saldare.

La prima gli ha consegnato 4mila euro e quasi un chilo in preziosi e oggetti in oro. Anche la 89enne gli ha inizialmente creduto e ha sborsato 1.200 euro, che però non sono bastati al truffatore che l’ha convinta ad andare alle poste di Piazza Minghetti a prelevare altri 10mila euro.

E’ qui che, mentre era in fila allo sportello, sempre al telefono con il finto nipote, l’anziana si è insospettita e ha chiesto aiuto scrivendo un biglietto che ha consegnato a un’altra utente in coda.

Quest’ultima ha segnalato la cosa agli addetti dell’ufficio postale, che hanno poi avvisato il 113. E’ seguito l’intervento degli agenti del 113 e della squadra Mobile che, poco dopo, sono riusciti a organizzare la trappola che ha portato all’arresto del truffatore.


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 95mila euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. realizzati due 5 da 95mila euro.… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 21:11

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 settembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 settembre: BARI 85 27 36 22 87… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 20:27

Montesarchio, cade dal tetto: muore 59enne

E' la quinta vittima sul lavoro in 48 ore anche se il 59enne di Montesarchio… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 20:19

La Juve Stabia si presenta ai suoi tifosi: lunedì 9 settembre al “Romeo Menti”

Lunedì 9 settembre alle ore 19:30 presso lo stadio “Romeo Menti”, ci sarà la presentazione… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 19:56

Napoli, morta Amelia Cortese Ardias: aveva 106 anni

Napoli. Amelia Cortese Ardias è scomparsa all'età di 106 anni, dopo una lunga vita dedicata… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 19:28

Casoria, pusher minorenne di Afragola arrestato dalla polizia

Cqsoria. Ieri sera, durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato di… Leggi tutto

7 Settembre 2024 - 19:09