PHOTO / REDHOTCYBER
L’Università di Salerno ha recentemente subito un attacco informatico, come annunciato direttamente dall’ateneo campano. Tuttavia, l’ufficio sistemi tecnologici dell’Università si è prontamente attivato per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile.
Secondo quanto riportato dalla nota, nessun dato dell’utenza dell’Università risulta essere stato compromesso durante l’attacco. Al momento, sono in corso ulteriori accertamenti tecnici per comprendere meglio la portata e le conseguenze dell’attacco ma sembrerebbe che i 3 server piu importanti del front-end web siano stati cifrati e questo ha comportato l’idisponibilota’ dei servizi. È anche vero che alcune sezioni dei server sono sempre rimaste online come ad esempio i profili studenti per poter prenotare appelli o il calendario esami
Potrebbe essere un attacco di tipo ransomware, e come segnalato dal sito redhotcyber, sarebbe stata la cyber gang emergente dei criminal hacker Rhysida a compierlo, anche se non è presente nessuna rivendicazione.Sul posto sarebbe giunta con urgenza anche una delegazione della Polizia Postale per gestire la criticità e per analizzare al meglio la cosa.
Torre Annunziata – Un duro colpo ai clan di camorra è stato inferto dai Carabinieri… Leggi tutto
Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto
Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto
Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto
Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto
Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto