Campania

Napoli, assunzione 17 ingegneri in Autostrade: cerimonia alla Federico II

Condivid

Diciassette giovani ingegneri assunti con contratto a termine in società del Gruppo Autostrade e altri venti stabililizzati con contratto a tempo indeterminato nello stesso gruppo.

E’ il risultato concreto – informa una nota – delle due edizioni della Smart Infrastractures Academy (SiAcademy), percorso di alta formazione nato da un’intesa fra Università di Napoli Federico II, Aspi-Autostrade per l’Italia e Tecne (società di ingegneria del Gruppo Autostrade).

Venerdì 23 giugno, alle ore 10, al campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio la cerimonia di consegna degli attestati di fine corso e la firma dei contratti di lavoro. L’Academy – di cui è responsabile didattico e coordinatore scientifico Andrea Prota, Direttore del Dipartimento Strutture dell’Ateneo federiciano – è entrata in attività nel 2021 e i corsi sono giunti alla seconda edizione.

L’obiettivo è formare giovani laureati in ingegneria – selezionati a seguito di un bando – nella concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture viarie, con prospettiva di inserimento lavorativo in società del Gruppo Autostrade. I partecipanti alla prima edizione entrano ora stabilmente nel gruppo.

La didattica delle due edizioni – si legge ancora nella nota – si è articolata in lezioni teoriche e visite pratiche in cantiere, durante lavori di miglioramento strutturale e di ammodernamento impiantistico sulla Tangenziale di Napoli e su altri tronchi autostradali.

A luglio è previsto un nuovo bando per selezionare i partecipanti alla terza edizione, che porterà – precisa la nota – alcune novità nel percorso formativo, mantenendo le prospettive occupazionali che hanno caratterizzato le prime due edizioni di SiAcademy.

Alla cerimonia di venerdì prossimo, aperta da Andrea Prota, interverranno il presidente di Tecne, professor Ennio Cascetta e Gianluca Orefice, responsabile Risorse umane di Autostrade per l’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2023 - 14:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05