Attualità

Apple Vision Pro, ecco un VIDEO di come funziona VISION OS

Condivid

Dopo settimane di lavoro su quest’ultima, ovviamente emulata su Mac, è comparso in rete nelle scorse ore un video delle principali funzioni di visionOS. Vediamole insieme.

Il video è stato diffuso dai colleghi di Macrumors, che spiegano che tutti gli sviluppatori possono emulare visionOS su un Mac con XCode 15 Beta e il simulatore di visionOS 1.0. Per la verità, gran parte delle feature mostrate nel video sono già state rivelate da Apple alla WWDC 2023, quando l’azienda ha presentato Vision Pro al grande pubblico: nonostante ciò, le clip realizzata da Macrumors fanno luce su come potrebbe funzionare visionOS all’atto pratico, al di fuori delle demo controllate di Cupertino.

L’emulazione di visionOS su Mac, necessaria dal momento che i dev kit di Vision Pro ancora non sembrano essere arrivati agli sviluppatori, permette di vedere come saranno mostrare le icone e le finestre di fronte agli occhi degli utenti che decideranno di acquistare il visore. Non solo: la beta permette di dare un’occhiata sia alle app native di Vision Pro che a quelle 2D di iPhone e iPad compatibili con l’headset

.

In generale, riporta Macrumors, visionOS è del tutto simile ad iOS, “se iOS avesse come sfondo il vostro salotto o la vostra cucina”. L’accesso al web può essere effettuato tramite una versione apposita di Safari, che permette anche di verificare come appaiono le pagine web agli utenti collegati ad esse dal visore. Inoltre, Vision Pro presenta un centro di controllo personalizzabile che vi permette di attivare o disattivare la modalità scura, di alzare o abbassare il volume dell’headset e di agire su luminosità e connettività del visore.

Tra le funzioni del tutto nuove, di cui Apple non ha parlato alla WWDC, abbiamo la “Modalità Ospite”, che permette di creare profili temporanei su visionOS quando si fa testare il visore ad un amico o a un parente. Sono stati poi scoperti ben 12 ambienti diversi per l’immersione degli utenti, tra i quali abbiamo il Parco Nazionale Joshua Tree della California, il Parco Nazionale di Yosemite (sempre in California) e la superficie lunare.

Confermato anche che Vision Pro avrà la ricerca visiva, già trapelata dalle prime analisi della beta del sistema operativo. Infine, Macrumors svela anche che Vision Pro avrà una Modalità Viaggio, perfetta per chi deciderà di indossare il visore anche durante i voli in aereo. In ogni caso, pare che Apple realizzerà degli hub per i test degli sviluppatori su Vision Pro nei prossimi mesi, che dovrebbero essere itineranti e diffusi in tutto il mondo.

Continua a leggere


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2023 - 15:50

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43

Sindacati Asl Napoli 1, proclamato lo stato di agitazione

La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:34

Figc al voto, il 3 febbraio 2025 le elezioni. Gravina: “Ho numeri ma riserva non sciolta”

La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:26