Primo appuntamento della rassegna “A lezione di musica con Federico”, il nuovo progetto nell’ambito del calendario degli eventi di F2Cultura dell’Università Federico II.
Giovedì 29 giugno 2023 alle 18, nel monumentale Cortile delle Statue dell’Ateneo, in via Paladino, 39, in programma il concerto ‘L’epoca d’oro della canzone napoletana’ della Nuova Orchestra Scarlatti.
Un suggestivo intreccio fra pagine del ‘700 e ‘800 napoletano classico, da Leonardo Vinci a Domenico Cimarosa, da Rossini a Donizetti, e indimenticabili gemme della stagione aurea della canzone partenopea, da Te voglio bene assaje (vincitrice del primo festival canoro, la Piedigrotta del 1839) a Era de maggio, da ‘A vucchella a ‘O surdato nammurato.
Un programma che ricorda come il segreto della vitalità e del carattere inimitabile della musica napoletana stia proprio nella contaminazione creativa fra strada e palazzo, vicolo e teatro, un secolare interscambio fra colto e popolare.
‘Artista ideale, per la sua versatilità, di questo percorso crossover tra epoche e generi il mezzosoprano napoletano Gabriella Colecchia, interprete duttilissima di un vasto repertorio che spazia dal ‘700 alla canzone classica passando per il grande melodramma ottocentesco’.
Il concerto è gratuito, l’ingresso è libero.
Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto
Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto
Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto
Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto
Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto
Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto