Teatro

A Bacoli la dodicesima edizione della rassegna ‘Teatro alla deriva’

Condivid

L’appuntamento è alle Terme – Stufe di Nerone.

Domenica 2 luglio, alle ore 21:15, alle Terme – Stufe di Nerone, a Bacoli (Napoli), comincia la dodicesima edizione della rassegna Teatro alla Deriva (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per l’undicesimo anno. Cantiere Teatrale Flegreo-ENART A. C. presenta “TERRA (cantata in dialetto puteolano)”, scritto e diretto da Pako Ioffredo, che è anche in scena con Demi Licata e con Pino Ruffo (voce e musica).

Manifestazione unica in Italia, ormai appuntamento fisso del territorio flegreo, la particolarità della rassegna consiste nell’ospitare gli spettacoli su una zattera galleggiante costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone. Il lavoro che apre il cartellone è ‘Terra (cantata in dialetto pueteolano)’, di un artista flegreo, Pako Ioffredo, da anni pendolare tra Italia e Francia.

Il secondo lavoro è ‘Amleto (o Il Gioco del Suo teatro)”, liberamente dal capolavoro shakespeariano, con tre soli attori in scena ad interpretare tutti i personaggi.

A seguire, una regia a quattro mani, di Chiara Vitiello e Franco Nappi, ancora una volta a partire da Shakespeare. Stavolta si tratta della commedia ‘La Bisbetica Domata’, riscritta e adattata agli anni del boom economico, ma rimasta intatta in quanto a ferocia nei rapporti umani da un lato e comicità dall’altro. Chiude il cartellone ‘Costellazioni’, drammaturgia contemporanea dell’inglese Nick Payne diretta da Roberto Solofria.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2023 - 13:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Perché sempre più aziende del Sud scelgono fornitori del Nord per l’archiviazione documentale

La gestione documentale aziendale fa parte del nucleo di archiviazione documenti, ed è un compito… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:33

Pagani, traffico di droga gestito dal clan Fezza-De Vivo: 14 arresti

Pagani - Colpo al narcotraffico nell’Agro nocerino-sarnese. I Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 09:12

Maxi-frode fiscale da 15 milioni nell’importazione di auto di lusso: 13 sequestri e 33 indagati

Foggia – Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro è stata scoperta… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:59

Scafati, nuovo incendio nel deposito rifiuti: indagine della magistratura

Nella notte tra domenica e lunedì, i vigili del fuoco sono stati nuovamente chiamati a… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 08:09

Giustizia fai-da-te: raid incendiario e colpi d’arma da fuoco contro l’uomo che ha pestato Gaia

 Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:49

Marano, gelosia e sangue: perché nessuno ha ascoltato le denunce di Gargiulo?

Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:23