Sarà presentato lunedì mattina (22 maggio), alle ore 10.30, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, il cartellone degli eventi “Sport e Gastronomia nel Cilento”, organizzati dall’associazione Punta Tresino nel territorio comunale di Castellabate.
Interverranno il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri; il consigliere provinciale con delega al Turismo, Pasquale Sorrentino; il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo; il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo; il direttore organizzativo dell’associazione Punta Tresino, Giovanni Pisciottano. Saranno, inoltre, presenti, i rappresentanti delle varie realtà associative impegnate nell’organizzazione degli eventi.
Indice Articolo
Il primo appuntamento, gastronomico, sarà dal 2 al 4 giugno quando ritorna la “Festa del Pescato di Paranza” che, per la 12esima edizione, cambia location, spostandosi nella splendida cornice di Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate. Stand gastronomici, show-cooking, laboratori artigianali, per una tre giorni da non perdere, dove la frittura di paranza sarà preparata nell’ormai famosa padella gigante.
“Sport e Gastronomia nel Cilento”, tutti gli appuntamenti
Gli appuntamenti sportivi avranno inizio con “Pagaiando per il Cilento”, un raduno internazionale di canoa e kayak da mare, in memoria di Salvatore Gaudiano, organizzato dalle associazioni di kayak salernitane in collaborazione con Gianni De Luca. Il raduno si terrà nei giorni 24 e 25 giugno ed interesserà sia il litorale di Castellabate che quello di Agropoli.
Dal 30 giugno al 2 luglio, invece, torna ad essere protagonista il Nuoto di Fondo, con le gare FIN sulle distanze di un miglio, 3 km e 5 km (nei giorni 30 giugno e 1 luglio) e con l’ormai consolidato “Gran Fondo Italia” che vedrà i partecipanti nuotare (2 luglio) per tutto il Golfo di Castellabate in una prova di 15 km.
Il 9 luglio tornano ad accendersi i riflettori della “Pallanuoto in Mare” con un torneo provinciale giovanile master, organizzato insieme al Circolo Nautico Salerno ed alla Polisportiva Santa Maria, con la possibilità anche per i neofiti di cimentarsi in questa disciplina.
“Sport e Gastronomia nel Cilento”, si chiude a ottobre
L’iniziativa vedrà la partecipazione anche di formazioni paraolimpiche, ed il torneo si svolgerà nello specchio d’acqua antistante alla fine del lungomare Perrotti. Ultimo appuntamento, ad ottobre, nei giorni 7 ed 8, con la “SwimRun Experience”, uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acque libere.
Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2023 - 12:18