La conquista dello scudetto da parte del Calcio Napoli non è solo un evento sportivo ma ha una ricaduta economica sulla città di “qualche centinaio di milioni di euro” a beneficio di tutta la filiera turistica (attività ricettive, ristorazione, trasporti) ma anche delle imprese che lavorano e che sono collegate alla società sportiva.
“La vittoria dello scudetto – spiega Pasquale Russo, presidente Confcommercio Campania – ha sicuramente un effetto immediato e diretto su tutta la filiera turistica.Non c’è dubbio che l’evento sportivo abbia richiamato in città moltissimi visitatori perché i festeggiamenti che accompagnano la conquista del titolo.
E dunque il folklore, i fenomeni popolari e le immagini che stanno girando su tv e siti esteri suscitano e continuano a suscitare grandissima curiosità perché la gente vuole venire a vedere che cosa accade e vuole vedere di persona alcuni luoghi simbolo legati al Calcio e allo scudetto.
Di conseguenza la vittoria del campionato costituisce un moltiplicatore dell’immagine della città”.
Un effetto ‘booming’ che tuttavia – sottolinea Russo – “non sarà eterno, andrà a scemare con il passare del tempo ma è indubbio che qualcosa resterà perchè la crescita del brand città di Napoli si capitalizza soprattutto in termini di maggiore conoscenza della città in particolare all’estero”.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto