Categorie: Ultime Notizie

Scontri Napoli Eintracht, il Comune di Napoli si costituirà parte civile

Condivid

Il Comune di Napoli si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dei tifosi tedeschi imputati per i violenti atti vandalici compiuti nella città partenopea nelle ore precedenti l’inizio dell’incontro valido per gli ottavi di Champions League tra Napoli ed Eintracht Francoforte.

La delibera, su proposta dell’assessore all’Avvocatura Emanuela Ferrante, è stata approvata dalla Giunta comunale allo scopo di ottenere la condanna ed il risarcimento dei danni da parte di coloro che agirono con condotta violenta, anche in gruppo con altri tifosi dell’Eintracht Francoforte a volto coperto, nei disordini registrati nei pressi di piazza del Gesù.

“In occasione di un violento attacco alla tifoseria napoletana, e nei successivi scontri con la Polizia intervenuta sul posto – si legge in una nota – vennero lanciati oggetti contundenti e suppellettili anche contro i dehors dei locali di Calata Trinità Maggiore e le vetture delle forze dell’ordine, arrecando danni consistenti e creando un clima di terrore tra i presenti costretti a trovare riparo in chiese e palazzi”.

“Scontri Napoli Eintracht inaccettabili”. Comune parte civile

“Analoghi disordini e fatti vandalici, con il lancio di oggetti contundenti, suppellettili e strumenti atti ad offendere, all’indirizzo della tifoseria napoletana e della Polizia, si registrarono anche nell’area dello stadio Maradona e nei luoghi destinati alla sosta e al transito dei tifosi nelle ore precedenti l’inizio dell’incontro di calcio”.

L’assessore Ferrante dichiara: “Quanto accaduto in occasione di Napoli-Eintracht è inaccettabile. Uno spettacolo davvero indegno che non ha nulla del vero tifo sportivo, soltanto una brutta pagina di violenza e di devastazione ai danni della città. E’ importante affrontare radicalmente questo problema, perché è giusto che chi ha causato quei danni alla città paghi, vengano risarciti gli esercenti che hanno subito atti di una violenza inaudita e che non si ripetano gli stessi episodi alla prossima partita”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2023 - 15:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19