Cronaca di Napoli

Sant’Antonio Abate, strade intercomunali partono i lavori

Condivid

“Finalmente miglioreremo la fruibilità di alcune importantissime strade di collegamento, garantendo la massima sicurezza per i cittadini e in, alcuni tratti, intervenendo per mitigare il rischio idrogeologico. Il tutto, grazie alla collaborazione con il Comune di Lettere e ad un importante finanziamento garantito dalla Regione Campania”.

A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate, a margine del tavolo tecnico che si è tenuto presso il municipio di Lettere, alla presenza della sindaca letterese Anna Amendola, del vicesindaco abatese Giuseppe Abagnale, dei responsabili della ditta esecutrice dei lavori e dei tecnici comunali dei due enti.

Dopo la riunione, si sono tenuti alcuni sopralluoghi nei punti in cui saranno installati i primi cantieri previsti nell’ambito di un progetto intercomunale che prevede una serie di interventi mirati.

“È un traguardo importantissimo per i Comuni di Sant’Antonio Abate e Lettere – aggiunge Ilaria Abagnale – che in alcuni quartieri condividono residenti e problematiche. Grazie a questi interventi mirati, sarà ampliata la carreggiata di alcune strade, che ad oggi risultano a senso unico o regolamentate da semafori.

E ancora, sarà finalmente installata l’illuminazione in altre strade, rendendo più sicuri i cittadini. Riguarderà la sicurezza anche l’installazione di un’altra vasca di laminazione per convogliare le acque ed evitare allagamenti in centro in caso di piogge intense.

Secondo il cronoprogramma, i lavori dureranno circa un anno e serviranno ad eliminare i disagi lamentati dai residenti di quelle zone di Sant’Antonio Abate e Lettere, migliorando i collegamenti tra le due cittadine”.

Gli “interventi per la messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente dei comuni di Lettere e Sant’Antonio Abate” riguarderanno via Cuparelle, via Casa Coppola, via Vicinale Casa Coppola, via Buonconsiglio, via Capomazzo, via Lettere, via Pagliano, via Mutulano e via Varo Chirico, strade che spesso segnano il confine tra le due cittadine.

“Questo progetto è stato finanziato già nel 2020 – afferma Anna Amendola, sindaca di Lettere – ma i lavori partono solo oggi a causa di problematiche tecniche e burocratiche. Può segnare la svolta in questi territori, perché si tratta di interventi di messa in sicurezza delle strade intercomunali, che renderanno il passaggio più sicuro, migliorando anche la qualità della vita dei residenti sia di Lettere che di Sant’Antonio Abate.

Per il territorio è un progetto importante, che sarà realizzato nell’ottica di grande collaborazione in corso tra i Comuni di Lettere e Sant’Antonio Abate, con la speranza che questa sinergia possa portare alla realizzazione di tanti altri progetti per il bene delle due comunità”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2023 - 19:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il sogno continua grazie a Conceicao

Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 23:04

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57