Cronaca di Napoli

Sant’Antonio Abate: Giro d’Italia, i piatti gourmet si tingono di rosa

Condivid

Sant’Antonio Abate si tinge sempre più di rosa, in attesa del passaggio della tappa del Giro d’Italia. Giovedì 11 maggio, la cittadina abatese sarà il primo “traguardo volante” della tappa Napoli-Napoli. Un evento che tutta la città di Sant’Antonio Abate vuole celebrare nel migliore dei modi. “Per la città di Sant’Antonio Abate sarà un grande onore poter essere il primo traguardo volante della tappa – afferma lla sindaca Ilaria Abagnale – e siamo pronti a salutare a dovere la carovana rosa.

Vetrine dei negozi e strade saranno tutte in rosa, lungo il percorso saranno affisse bandiere con frasi celebri di ciclisti e sportivi. E ancora, i ristoranti avranno in menu piatti a tema, come i bar serviranno cappuccini e drink rosa. Per noi sarà un grande orgoglio”.Tre ristoranti abatesi hanno deciso di dedicare alcuni piatti “rosa” al passaggio del Giro d’Italia 2023, attraverso profumi e sapori del territorio.

Lo chef dell’hotel La Sonrisa realizzato un primo ed un dolce a tema: gli gnocchi con farina di barbabietola decorati con una fogliolina d’oro, mentre per dessert una delizia al limone al profumo di rosa. Lo chef del Ristorante Gerani ha preparato, invece, il raviolo maglia rosa, con la forma e il colore tipici, con ripieno di fior di latte, alici di Cetara, basilico napoletano e limoni della Penisola Sorrentina, saltati con pomodorini freschi. Infine, lo chef di Masseria Gabriele ha realizzato un risotto alle fragole, condito con formaggio avellinese, cipolle novelle e spumante campano rosè.

“Ho assistito personalmente alla preparazione dei piatti gourmet nelle cucine dei ristoranti del nostro territorio – aggiunge la sindaca di Sant’Antonio Abate – e ogni primo piatto ha assunto il colore rosa, iconico della corsa, conquistando il palato e i menù con l’innovazione e la creatività che rendono il passaggio dei ciclisti in maglia rosa ancor più sentito ed emozionante.

Siamo tutti pronti ad accogliere i grandi campioni del ciclismo e a celebrare la bellezza della nostra terra attraverso i sapori e i profumi dei piatti rosa. Ringrazio ancora tutti gli chef di Hotel La Sonrisa, Ristorante Gerani e Masseria Gabriele che hanno partecipato all’iniziativa”.

Anche aperitivi, cappuccini e cornetti si tingeranno di rosa nei vari locali di Sant’Antonio Abate, dando ancora più colore e gusto a colazione e happy hour.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2023 - 19:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giustizia fai-da-te: raid incendiario e colpi d’arma da fuoco contro l’uomo che ha pestato Gaia

 Una notte di rabbia, fuoco e piombo ha scosso la quiete dell’area flegrea, trasformando le… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:49

Marano, gelosia e sangue: perché nessuno ha ascoltato le denunce di Gargiulo?

Napoli – Un delitto passionale, consumato sotto gli occhi terrorizzati di bambini e insegnanti della… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 07:23

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18