E’ uno dei più importanti al mondo, deve essere epicentro.
“Il Museo archeologico nazionale di Napoli, grazie all’opera del direttore Giulierini e di chi fa un lavoro di regia, diventerà museo di prima fascia. Ci stiamo lavorando. Mi domando come mai non ci avesse pensato prima qualcuno”.
Ad annunciarlo il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in conferenza stampa al Museo archeologico nazionale di Napoli per presentare la mostra ‘Alessandro Magno e l’Oriente’ e il restauro del mosaico della Battaglia di Isso.
“La storia che c’è qui dentro – ha detto – ne fa un museo di prima fascia, è uno dei più importanti musei archeologici al mondo se non forse il più importante. E dev’essere anche un luogo epicentro”. “Concepisco l’espansione del Mann pensando che possa prendere la cura e lavorare per il rilancio della Galleria Principe di Napoli, che è una bellissima galleria ma è oggettivamente in condizioni di degrado, ma che può diventare un luogo di cultura. Poi stiamo lavorando – ha aggiunto il ministro – al grande progetto dell’Albergo dei Poveri, abbiamo 148 milioni di euro, una somma consistente, ma secondo me ce ne vogliono 300 come la grande biblioteca di Francia. Lì immaginiamo di dare uno spazio importante al Mann per esporre le collezioni che gli esperti riterranno che potranno essere esposte e troveranno un posizionamento stabile”, ha concluso Sangiuliano.
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto
Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto