Cronaca di Napoli

San Giorgio a Cremano, inaugurata oggi ‘La scuola dei murales’

Condivid

Un murale che parla di valori e principi che ispirano i giovani di San Giorgio a Cremano. È stato inaugurato all’interno dell’Istituto Dorso, dal Sindaco Giorgio Zinno, dall’ assessore regionale alla Scuola Lucia Fortini, dall’assessore Giuseppe Giordano, con le famiglie degli studenti, autori dell’opera.

A realizzarlo nella palestra esterna dell’istituto infatti, sono stati circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado insieme agli artisti di Inward, Osservatorio sulla creatività urbana.

Ogni sezione del murale rappresenta valori, obiettivi e insegnamenti che i ragazzi considerano importanti per la propria crescita e per una convivenza serena: solidarietà, maternità, uguaglianza, metamorfosi, gioco e ambiente sono i temi elaborati durante laboratori di disegno e dopo le visite a Ponticelli e al Rione Luzzatti a Poggioreale, dove gli artisti di Inward hanno realizzato il parco e il rione dei murales. Il progetto, voluto dalla dirigente scolastica Nunzia Di Rosa, è stato finanziato con il fondo “dotazioni speciali per le scuole” che d’accordo con l’assessore Giordano, il Primo Cittadino ha istituito anche quest’anno e conferito agli istituti comprensivi per attività o per l’acquisto di attrezzature.

“La scuola dei murales è un percorso che ha saputo unire creatività, talento, competenze acquisiste e abbellimento della scuola – ha detto Zinno – con l’obiettivo di personalizzarla sempre più, accrescendone il senso di appartenenza. Inoltre le visite nei due quartieri, divenuti punto di riferimento per la bellezza dei murales realizzati, sono stati il valore aggiunto di questo progetto, che oggi ha trovato il suo compimento con questa inaugurazione in cui l’emozione e l’orgoglio dei ragazzi l’hanno fatta da padrone.

Complimenti a tutti gli studenti coinvolti, ai docenti, all’artista Teso e agli altri componenti di Inward: Silvia Scardapane, Monica Mongelli, Angelo di Pietro, Federica Matano, e Francesca Mincione. Grazie a Nunzia Di Rosa, dirigente scolastica capace di guardare oltre le convezioni e all’assessore Fortini, la cui frequente presenza a San Giorgio a Cremano, è segnale della vicinanza della Regione Campania al nostro territorio.


Articolo pubblicato il giorno 29 Maggio 2023 - 16:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26