Cronaca Salerno

Salerno, truffa superbonus: scatta il sequestro di oltre 500mila euro

Condivid

Un decreto di sequestro preventivo per oltre 500mila euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Salerno su disposizione della Procura di Vallo della Lucania nei confronti di una società romana che ha agito in qualità di “general contractor”.

Le indagini eseguite dai finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania hanno permesso di accertare che la società, attraverso una serie di procacciatori, si è proposta a numerosi proprietari di immobili nei comuni del Cilento interessati a ristrutturare le proprie abitazioni utilizzando il Superbonus 110%.

Successivamente, la società ha fatto stipulare loro dei contratti di appalto lavori con cessione del credito d’imposta e predisposto, a mezzo dei propri tecnici, tutta la documentazione necessaria

. Dalla disamina delle comunicazioni di inizio lavori (Cilas) depositate dal “general contractor” negli uffici tecnici di tre Comuni, è stato rilevato che la società aveva certificato per 13 immobili interventi di ristrutturazione avvenuti pari al 30% del totale, dato sconfessato dalle ispezioni eseguite presso gli edifici interessati, dove è stata riscontrata la mancata esecuzione dei lavori.

Inoltre, le Fiamme Gialle hanno ricostruito il tracciamento dei crediti concessi a seguito della falsa attestazione dei lavori, constatando che i proprietari delle abitazioni li avevano ceduto al “general contractor”, che aveva provveduto poi a monetizzarli cedendoli a sua volta a diversi istituti finanziari.

Per garantire il recupero delle somme percepite indebitamente, la Procura vallese ha emesso un decreto di sequestro preventivo di urgenza del profitto del reato, poi convalidato dal gip del Tribunale di Vallo della Lucania.

Provvedimento eseguito sui conti correnti degli indagati per un importo complessivo di quasi 100mila euro e, al fine di impedirne l’utilizzo in compensazione da parte di ignari istituti finanziari, sono stati sequestrati crediti d’imposta per un valore di oltre 400mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2023 - 09:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ai Campi Flegrei

Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:13

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00