Cronaca Salerno

Salerno, impianto depurazione senza collegamenti: 7 indagati

Condivid

Sette indagati e un decreto di sequestro preventivo nei confronti di tre società, oltre che delle persone coinvolte nell’inchiesta, per 3,5 milioni di euro.

E’ il risultato di una indagine della procura di Vallo della Lucania, delegata alla Guardia di finanza di Salerno, su una truffa ai danni della Regione Campania su fondi Por-Fesr 2007-2013 concessi per la realizzazione di un’opera pubblica in un comune cilentano.

Le risorse dovevano servire a lavori di ristrutturazione adeguamento e completamento della rete idrica e fognaria nonché per la realizzazione di un impianto di depurazione. Le imprese e i tecnici sono stati pagati dall’amministrazione comunale nonostante l’impianto di depurazione non fosse mai entrato in funzione perché carente dei necessari collegamenti con la rete fognaria esistente.

Approfondimenti hanno permesso di accertare che anche l’appalto per i lavori di videosorveglianza era stato affidato all’impresa che aveva realizzato l’impianto di depurazione senza alcuna gara pubblica, nonostante l’importo dei lavori fosse di oltre 400.000 euro. Il sequestro firmato dal gip è stato eseguito sui conti correnti delle società coinvolte e su quelli dei rappresentanti legali delle ditte, del rup dell’appalto, del progettista e del collaudatore dell’opera.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2023 - 12:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02