Cronaca Caserta

Caserta, rubano parti auto in centro commerciale: arrestati

Condivid

Rubano componenti d’auto nel centro commerciale Jambo di Trentola Ducenta, Caserta, arrestati in tre. I carabinieri della Stazione di San Marcellino, all’esito di una lunga e articolata attività di indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza, che dispone misure cautelari in carcere nei confronti dei tre soggetti, originari dell’hinterland napoletano.

Le indagini, tra ottobre 2022 ed aprile 2023, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza, a vario titolo, nei confronti dei tre, ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso. Sono gravemente indiziati di aver sottratto un catalizzatore da un’auto parcheggiata nell’area dedicata del centro commerciale.

L’attività d’indagine, basata su attività di osservazione controllo e pedinamento, analisi dei sistemi di videosorveglianza privati e pubblici, individuazione fotografica, escussione delle vittime e di persone informate sui fatti, l’acquisizione dei contratti di noleggio delle autovetture utilizzate per la commissione del furto, nonché lo scrupoloso studio dei dati estrapolati dai tracciati GPS installati sulle stesse hanno permesso di ricostruire nei minimi dettagli l’illecita attività svolta dagli odierni indagati.

Il fenomeno dei furti dei catalizzatori tramite la recisione della marmitta delle autovetture, infatti, ha avuto un aumento vertiginoso nell’ultimo biennio, oltre che sul territorio nazionale, soprattutto nella zona nord di Napoli e su tutta la Provincia di Caserta.

Le indagini hanno, inoltre, permesso di appurare che i soggetti destinatari delle misure sono veri e propri professionisti di questo tipo di furto, dato desumibile dall’accurato modus operandi posto in essere sia durante le fasi dell’individuazione dei veicoli “da depredare” – effettuata a bordo di diverse autovetture per non destare sospetti – sia nella fase del furto effettuato con movimenti sincronizzati per celare l’asportazione del catalizzatore in un orario particolarmente affollato per un centro commerciale.


Articolo pubblicato il giorno 30 Maggio 2023 - 14:30

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Annunciato ReArm Europe: il piano di 800 mld per la difesa europea

Il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato il piano denominato ReArm… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 14:59

Coppia di rapinatori bloccata nell’Avellinese: raid nei supermercati finisce in manette

Avellino – Una serie di furti "a raffica" nei supermercati della zona ha portato all'arresto… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 14:50

Salerno, dai domiciliari continuava a spacciare: arrestato

Nel corso di un'operazione condotta dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 14:43

Montemarano, picchia la moglie durante festa di Carnevale. arrestato

Al culmine della festa di Carnevale ha aggredito la compagna e poi ha ingaggiato una… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 14:36

Somma Vesuviana, azienda sequestrata per inquinamento ambientale: cittadini esasperati da odori insostenibili

Somma Vesuviana  - Un'azienda leader nella produzione di elementi d'arredo è stata posta sotto sequestro… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 14:22

Maxi sequestro di stupefacenti nell’Avellinese: due arresti

Blitz della Guardia di Finanza in provincia di Avellino: sequestrati quasi tre chili di droga.… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 14:15