Domani, mercoledì 17 maggio, alle ore 19, nella Chiesa di San Gregorio Armeno, a Napoli, il Rotary International Distretto 2101 organizza una serata di raccolta fondi destinati al restauro strumentale degli ‘Organi Gemelli’ che campeggiano nella navata centrale della chiesa stessa, costruiti tra il 1737 ed il 1742 dall’Organaro della Cappella Reale Borbonica, Tommaso di Martino.
Questi organi, rarissimi per la loro complementarità, costituiscono un patrimonio inestimabile, eppure da oltre cento anni non suonano più: il tempo li sta consumando ed il loro suono andrà perduto per sempre. Il Rotary vuole agire per salvare questo patrimonio: si è adoperato quindi per istituire un Art Bonus ex legge 106/14 ed avviare una campagna di raccolta fondi.
“Il Suono della Storia” è il nome di questo progetto distrettuale promosso per la realizzazione della mission rotariana che, quest’anno, il governatore del Rotary della Campania, Alessandro Castagnaro ha voluto intitolare proprio ‘Prendersi cura del Territorio’. Alla presenza della autorità cittadine, ad arricchire la serata, il recital “Mariano Rigillo legge Eduardo” con la presenza del grande interprete partenopeo.
L’ingresso è aperto a chiunque voglia sostenere l’iniziativa. Una serata, dunque, di “solidarietà culturale” in cui si realizza la cura per il territorio. Come si legge nella brochure di presentazione del progetto: “Sostieni con la tua donazione il progetto di restauro strumentale degli Organi Gemelli di San Gregorio Armeno.
Puoi fare in modo che il Suono della Storia venga preservato, torni a farsi sentire, ad evocare Bellezza e produrre Cultura. Salviamo ciò che di unico abbiamo, testimoniamo: la Civiltà”.
Napoli - Un agguato tipicamente in stile camorra quello in cui è rimasto vittima il… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 marzo: BARI 54 73 63 32 79… Leggi tutto
Napoli– Un agguato mortale si è consumato nel tardo pomeriggio a Napoli. Intorno alle 18:30,… Leggi tutto
Operazione di contrasto all’illegalità nella Casa Circondariale di Carinola, dove la Polizia Penitenziaria ha condotto… Leggi tutto
La Juve Stabia si impone con autorità sul Modena, conquistando tre punti fondamentali che chiudono… Leggi tutto
Napoli – Sono 242 le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni a seguito delle… Leggi tutto