Cronaca Caserta

Reggia di Caserta, ingressi gratis il 2 e il 4 giugno

Condivid

Due giornate di gratuità per godere della meraviglia della Reggia di Caserta. Il 2 e il 4 giugno gli Appartamenti Reali e il Parco Reale saranno visitabili con biglietto gratuito. “Il Ministero della Cultura – ricorda il Complesso vanvitelliano in una nota – ha istituito per la Festa della Repubblica una nuova giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali che va ad aggiungersi, per giugno, a quella della tradizionale prima domenica del mese.

In considerazione dell’accesso gratuito e del ponte lungo di festa si prevede una notevole affluenza di pubblico. L’Istituto del Ministero della Cultura, patrimonio Unesco, a fronte di una fortissima carenza di personale, profonde grandi sforzi per accogliere ogni giorno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo e tutelare il suo immenso e fragile patrimonio”.

La Reggia di Caserta, prosegue la nota, “ha consapevolezza della capacità del Museo di generare una ricaduta positiva, in termini economici e di sviluppo, su tutto il territorio cittadino e provinciale. Il Complesso vanvitelliano è in grado di produrre ricchezza. Non solo quella più intima, intellettuale e spirituale, di ciascun visitatore, ma anche quella reale, capace di generare posti di lavoro e di incentivare le attività economiche sul territorio. C’è un’ampia comunità che beneficia della meraviglia della Reggia di Caserta.

Per questo, l’Istituto ha deciso di riservare una piccola quota dei biglietti delle giornate di gratuità alle associazioni di categoria degli albergatori della città. Una parte dei titoli di accesso sarà infatti nella disponibilità delle strutture ricettive che potranno giovarsi così, ancora di più, dell’attrattività del Museo anche nelle giornate di accesso gratuito.

L’obiettivo è favorire ulteriormente la permanenza in città dei turisti, promuovendo una conoscenza maggiore delle bellezze del territorio anche con una conseguente maggiore fruizione di servizi. Il 2 e il 4 giugno il Complesso vanvitelliano aprirà, dunque, le sue porte al pubblico, come di consueto, con accessi contingentati per numero di visitatori e fasce orarie”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2023 - 14:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47