Italia

Trovata morta la 18enne dispersa nel fiume durante una escursione in rafting

Condivid

È stato rinvenuto senza vita il corpo della studentessa reggina, Denise Galatà, dispersa da ieri, sul fiume Lao, nel cosentino, dopo la caduta da un gommone mentre partecipava ad una escursione in rafting insieme ad altri compagni di scuola del liceo ‘Rechichi’ di Polistena. Il ritrovamento è avvenuto su una sponda del fiume, e confermato dalle squadre dei vigili del fuoco, impegnati da subito nella ricerca della ragazza.

Nella giornata di ieri, martedì 30 maggio, il gommone su cui Denise era a bordo aveva urtato con violenza un masso, facendo finire i ragazzi nelle acque del fiume. In tre sono stati subito recuperati, mentre la ragazza è stata inghiottita dall’acqua.

A lanciare l’allarme è stata una delle guide che si trovava sul secondo gommone. Sono immediatamente scattate le ricerche per trovare Denise Galatà, condotte da vigili del fuoco, associazioni di volontariato e carabinieri.

Il corpo senza vita di Denise Galatà

Le ricerche senza sosta avevano portato in mattinata al ritrovamento del suo caschetto. Sono stati poi i sommozzatori dei vigili del fuoco a ritrovare il cadavere della 19enne, non molto lontano dal punto dell’incidente. La Procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta, intanto emerge che tutti i ragazzi ieri indossavano caschetti, giubbotti di salvataggio e mute.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiesto all’Ufficio scolastico regionale della Calabria di fare tutti gli accertamenti per verificare che tutte le misure di sicurezza siano state adottate e rispettate.

Il sindaco di Polistena: “Addio Denise, lutto per l’intera Calabria”

“È un grande momento di dolore e di lutto che coinvolge oltre che le comunità di Polistena e Rizziconi, tutta la Calabria e come tale richiede sensi di umanità e solidarietà collettiva. Un forte abbraccio ai genitori di Denise Galatà, alla comunità scolastica del Liceo ‘G. Rechichi’, agli amici, ai compagni e a tutte le persone che le hanno voluto bene ed in queste ore hanno atteso con dolore e speranza una notizia diversa.

La morte non dovrebbe mai investire i sogni dei giovani che si affacciano alla vita. A nome della città di Polistena esprimo sentite condoglianze ai familiari. Riposa in pace Denise”. Così su Facebook il sindaco di Polistena Michele Tripodi dopo la notizia del ritrovamento del corpo della studentessa in gita dispersa mentre faceva rafting sul fiume Lao.


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2023 - 18:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arrestati a Enna due specialisti delle truffe agli anziani

Enna– Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ma stavolta il colpo non va a… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:36

Oroscopo del 9 aprile 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per te in amore, lavoro, salute e finanze, con… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:22

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45