Italia

Trovata morta la 18enne dispersa nel fiume durante una escursione in rafting

Condivid

È stato rinvenuto senza vita il corpo della studentessa reggina, Denise Galatà, dispersa da ieri, sul fiume Lao, nel cosentino, dopo la caduta da un gommone mentre partecipava ad una escursione in rafting insieme ad altri compagni di scuola del liceo ‘Rechichi’ di Polistena. Il ritrovamento è avvenuto su una sponda del fiume, e confermato dalle squadre dei vigili del fuoco, impegnati da subito nella ricerca della ragazza.

Nella giornata di ieri, martedì 30 maggio, il gommone su cui Denise era a bordo aveva urtato con violenza un masso, facendo finire i ragazzi nelle acque del fiume. In tre sono stati subito recuperati, mentre la ragazza è stata inghiottita dall’acqua.

A lanciare l’allarme è stata una delle guide che si trovava sul secondo gommone. Sono immediatamente scattate le ricerche per trovare Denise Galatà, condotte da vigili del fuoco, associazioni di volontariato e carabinieri.

Il corpo senza vita di Denise Galatà

Le ricerche senza sosta avevano portato in mattinata al ritrovamento del suo caschetto. Sono stati poi i sommozzatori dei vigili del fuoco a ritrovare il cadavere della 19enne, non molto lontano dal punto dell’incidente. La Procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta, intanto emerge che tutti i ragazzi ieri indossavano caschetti, giubbotti di salvataggio e mute.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiesto all’Ufficio scolastico regionale della Calabria di fare tutti gli accertamenti per verificare che tutte le misure di sicurezza siano state adottate e rispettate.

Il sindaco di Polistena: “Addio Denise, lutto per l’intera Calabria”

“È un grande momento di dolore e di lutto che coinvolge oltre che le comunità di Polistena e Rizziconi, tutta la Calabria e come tale richiede sensi di umanità e solidarietà collettiva. Un forte abbraccio ai genitori di Denise Galatà, alla comunità scolastica del Liceo ‘G. Rechichi’, agli amici, ai compagni e a tutte le persone che le hanno voluto bene ed in queste ore hanno atteso con dolore e speranza una notizia diversa.

La morte non dovrebbe mai investire i sogni dei giovani che si affacciano alla vita. A nome della città di Polistena esprimo sentite condoglianze ai familiari. Riposa in pace Denise”. Così su Facebook il sindaco di Polistena Michele Tripodi dopo la notizia del ritrovamento del corpo della studentessa in gita dispersa mentre faceva rafting sul fiume Lao.


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2023 - 18:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11