Per uno studente lavorare durante gli studi è un’occasione per imparare nuove competenze e avere un primo contatto col mondo del lavoro
Spesso si considera studio e lavoro come due entità ben separate, che presuppongono il dedicarsi esclusivamente a l’una o l’altra di queste due attività. In realtà, è possibile (a volte necessario!) lavorare mentre si studia, e anche l’opposto: studiare mentre si lavora.
Indice Articolo
Una cosa è certa: se si vuole lavorare da studenti, la cosa primaria a cui pensare è avere pronto un Cv studente fatto come si deve, da inoltrare velocemente al potenziale datore di lavoro, perché molto probabilmente avremo diversi…concorrenti.
Per quali tipi di lavoro si può proporre uno studente?
La tecnologia offre agli studenti la possibilità di lavorare da casa: basta solo una buona connessione Internet e il desiderio di mettere in gioco i propri talenti. Inoltre permette di trovare un buon equilibrio studio-lavoro senza la necessità di effettuare spostamenti dalla propria abitazione per raggiungere il luogo dove lavorare.
Le possibilità sono molte; vediamone qualcuna:
Le lezioni private sono molto vantaggiose, non solo per chi le tiene, ma anche per chi ne ha bisogno. Gli studenti sono nel pieno del loro percorso scolastico e quindi hanno conoscenze fresche e memoria pronta sugli argomenti che vorrebbero insegnare.
È possibile anche sfruttare l’aiuto offerto dalla rete, che offre la possibilità di utilizzare piattaforme per insegnare online appositamente strutturate per l’insegnamento. Dopo l’iscrizione, si è liberi di scegliere le materie e le tariffe che si desidera per le lezioni, che si potranno organizzare come si vuole.
Anche in questo caso sono disponibili soluzioni web specializzate per sondaggi online, dove è possibile iscriversi per partecipare ed essere retribuiti. Decidere di lavorare come sondaggista ha molti vantaggi perché è un’attività molto flessibile, in termini di tempo da dedicare e in quale momento della giornata: in pratica si può lavorare quando si vuole e non esistono vincoli in termini di ore di lavoro.
Altri vantaggi di questo tipo di lavoro sono la possibilità di testare i prodotti oggetto del sondaggio. Spesso i sondaggi riguardano le applicazioni informatiche, del tipo che utilizziamo quotidianamente, ed è perciò un modo per migliorare i prodotti che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni e…guadagnare!
Questo è un tipo di lavoro abbastanza recente, che nasce dalla necessità di coniugare le esigenze di disporre di un assistente personale con quella di risparmiare denaro. Un assistente in persona ha costi molto più elevati rispetto alle tariffe di uno virtuale. Spesso in rete è possibile trovare offerte di lavoro per questa posizione, che offre la possibilità di essere a contatto con diverse persone che necessitano di supporto per gestire l’agenda lavorativa e anche tenere i contatti con i clienti.
Chi studia è certamente cresciuto con i computer; se ne è anche appassionato, probabilmente avrà specifiche competenze informatiche, che potrà sfruttare per proporsi per il un lavoro da studente online.
Per esempio, se te la cavi bene con HTML, CSS, JavaScript, potresti offrire la tua competenza come web designer, e acquisire un’esperienza che potrebbe esserti utile per il tuo futuro lavorativo, indipendentemente dal percorso scolastico che ti interessa.
Realizzare siti web occupandosi del testo, delle immagini creando un’interfaccia accattivante per gli utenti è un lavoro molto creativo che può dare molte soddisfazioni, oltre a permetterti di pagarti gli studi e anche le vacanze!
Un lavoro estivo può essere molto stimolante perché in genere si svolge in situazioni ambientali molto attraenti, e spesso anche in luoghi di villeggiatura.
Questo tipo di esperienza permette di iniziare ad esplorare il mondo del lavoro, di approfondire le conoscenze che già si hanno, e di acquisire nuove competenze professionali, sia che riguardano la capacità tecniche sia relazionali (soft skills); in particolare queste ultime saranno molto utili per qualsiasi lavoro ti capiterà di fare. Inoltre, oltre naturalmente a guadagnare del denaro, con questo tipo di lavoro è possibile essere a contatto con molte persone e trovare nuove amicizie.
Acquisire esperienza e conoscere persone aiutando la comunità è non solo utile, ma anche nobile. Un’esperienza di volontariato permette di esercitare le proprie capacità e di apprendere nuove competenze. Inoltre è utile come esempio per gli altri, perché chi riceve aiuto sarà più disposto a offrirlo e questo è una forma di insegnamento che ha un grande valore morale. Le capacità acquisite durante il lavoro volontario potranno essere utili nel corso della vita, sia lavorativa sia privata. È anche una grande occasione per conoscere molte persone dall’atteggiamento positivo verso gli altri, che potranno esserti d’aiuto anche per la tua attività lavorativa futura.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto