Il 16 maggio 2023 alle ore 12:00, nella sede della Curia Arcivescovile di Firenze, alla presenza del Cardinale Giuseppe BETORI, Arcivescovo della Diocesi di Firenze, di Don Antonio LARI, Vicario parrocchiale e del Diacono Alessandro BICCHI, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Firenze, avverrà la restituzione alla comunità del dipinto Madonna con bambino tra i Santi Giovannino e Giuseppe, trafugato nel 1988 dalla chiesa di Sant’Ansano di Borgo San Lorenzo (FI) e recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, guidati dal Capitano Massimiliano CROCE.
L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, attraverso indagini d’iniziativa riguardanti il monitoraggio di siti internet, ha permesso ai militari dell’Arma di localizzare l’opera oggetto di furto presso una casa d’aste napoletana.
Di fondamentale importanza per l’individuazione del prezioso bene è risultata la comparazione dell’immagine con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che ne ha confermato la provenienza illecita.
La restituzione odierna avvalora l’importanza dell’opera di sensibilizzazione che le articolazioni del Comando TPC compiono presso gli Uffici Diocesani, anche attraverso la divulgazione della pubblicazione Linee Guida per la Tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici, realizzata nel 2014 in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. La pubblicazione oltre a contenere consigli pratici per la difesa dei beni chiesastici, diffonde e valorizza le iniziative di catalogazione e censimento dei beni custoditi nei luoghi di culto.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto