Politica

Qatargate: per l’estradizione di Cozzolino in Belgio ancora rinvio

Condivid

Nuovo rinvio, il quarto, da parte della sezione misure di prevenzione della Corte di Appello di Napoli, chiamata, nell’aula 310, a pronunciarsi sulla richiesta di arresto europeo formulata nei confronti dell’europarlamentare Andrea Cozzolino, indagato per corruzione da Procura Federale belga nell’ambito del cosiddetto Qatargate.

L’udienza, prevista per le 10,30, è iniziata con un’ora di ritardo: poco prima l’eurodeputato è giunto in aula accompagnato dal suo avvocato, Dezio Ferraro, al quale si è poi aggiunto, l’avvocato Federico Conte, co-difensore di Cozzolino.

I giudici, dopo avere preso atto dell’invio di documentazione parzialmente tradotta in italiano, hanno rinviato la decisione sull’estradizione di Cozzolino al prossimo 16 maggio. La Corte di Appello avrebbe dovuto valutare le richieste di integrazioni formulate nell’ultima udienza dell’11 aprile scorso.

“Stamattina un ulteriore rinvio perché la procura federale belga ha trasmesso venerdì scorso quanto chiesto dalla Corte ma solo una parte del materiale è stata tradotta in italiano, il resto era ancora in francese”.

Lo hanno detto i legali dell’europarlamentare Andrea Cozzolino, gli avvocati Dezio Ferraro e Federico Conte, dopo al decisione della Corte di Appello di Napoli di rinviare al 16 maggio la decisione sull’estradizione di Cozzolino in Belgio.

“Gli inquirenti – hanno continuato i due professionisti – hanno trasmesso una relazione sulla situazione carceraria belga sostanzialmente identica a quella già inviata, risalente a febbraio, contenente solo piccole integrazioni, che valuteremo per capire se siano idonee o meno.

Poi è stata trasmessa – spiegano Ferraro e Conte – una relazione a firma del procuratore belga Raphael Malagnini però in lingua francese. Quindi, – sottolineano i due professionisti – non è stata data la possibilità di verificare, a noi, alla procura e tanto meno per alla Corte di Appello, se fosse rispondente a quanto richiesto”.

“La Corte, preso atto di queste circostanze, – hanno concluso i due legali dell’eurodeputato Cozzolino – ha rinviato al 16 maggio prossimo, per prendere visione della documentazione e interloquire così con cognizione di causa”.

[riproduzione_riservata]
Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2023 - 14:40
[fonte_combinata]
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30