Ultime Notizie

Previsioni meteo Napoli, in arrivo una tregua ma nel week end anche neve sui monti

Condivid

Il ciclone tunisino, dopo aver colpito il Sud lunedì scorso, ha esteso le sue spire perturbate anche al Centro-Nord, portando piogge torrenziali e situazioni alluvionali. La previsione non è confortante. I meteorologi confermano infatti che il ciclone si allontanerà piuttosto lentamente mantenendo sotto scacco le regioni dell’Alto Adriatico e del Basso Tirreno. Sono attese piogge forti ancora su Emilia Romagna e Marche, ma anche tra Lazio, Campania e Calabria.

Oltre alle piogge oggi avremo anche venti di burrasca, in particolare sui rilievi del Centro-Nord e sulle Isole Maggiori. Per non farci mancare niente il ciclone porterà anche la neve sulle Alpi fino ai 1500 metri e con qualche fiocco svolazzante fino ai 1200 metri! Un maggio che si traveste da dicembre e diventa ‘Maggembre’.

Domani finalmente il ciclone si allontanerà verso i Balcani con l’attenuazione delle piogge e anche qualche occhio di sole. Si tratterà di una tregua, seppur condita ancora da qualche rovescio al Centro e dalla sera verso il Nord-Ovest. Proprio il Nord-Ovest sarà infatti il principale bersaglio di un nuovo ciclone con piogge anche intense durante il weekend: in questo caso possiamo dire che le piogge saranno benvenute contro la siccità, ancora non risolta, di Piemonte e Valle d’Aosta.

Purtroppo il maltempo del nuovo ciclone, in arrivo da venerdì, porterà fenomeni intensi anche su gran parte del resto della nazione, con piogge persistenti in Sardegna, sabato su tutta l’Italia e domenica al Centro-Nord.  Se dunque il maggio 2022 verrà ricordato per il caldo insopportabile, il maggio 2023 sarà ricordato per le piogge insopportabili: dalla siccità alle alluvioni non è il clima che ci piace, ma probabilmente lo abbiamo modificato noi, negli ultimi decenni, con l’industrializzazione massiva e il disboscamento selvaggio


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2023 - 11:48

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45