Cultura

Picentia Short Film Festival, Michele Cioffi direttore del format letterario

Condivid

Lanciato il nuovo marchio Picentia Books dedicato agli scrittori

Il Picentia Short Film Festival amplia l’offerta culturale con Picentia Books, un format dedicato interamente ai libri, che occuperà le mattine e i pomeriggi della settima edizione che si terrà nel settembre prossimo.

Il format prevede l’organizzazione di eventi ad hoc con la presenza dei migliori autori – giovani e meno giovani – che non presenteranno solamente le proprie opere, ma avranno l’opportunità di potersi confrontare con studenti, attori, sceneggiatori, registi o semplici curiosi, fondendo il mondo del cinema e consolidando il mondo della letteratura. Il programma mattutino della rassegna impegnerà, con presentazioni e masterclass ad hoc, anche gli studenti degli istituti scolastici aderenti al format Picentia for Schools.

Il direttore del Festival Luca Capacchione ha affidato la direzione artistica del format a Michele Cioffi, scrittore, autore, pensatore e aforista, nonché Presidente dell’Associazione Liberi Eventi, con la quale il format è organizzato secondo la più ampia logica di partenariato.

“Consolidiamo e rivoluzioniamo allo stesso tempo il format letterario del Festival che, sin dal 2019, ha sempre portato al Picentia personaggi rilevantissimi del panorama nazionale ed internazionale – ha dichiarato il direttore artistico Capacchione – I singoli eventi saranno il mezzo per proseguire nel lavoro ideale del riconoscimento del pluralismo a tutto tondo, riconosciuto e già esplicato con il fil rouge dell’universalità delle arti che ha da sempre contraddistinto il Picentia Short Film Festival”.

“Essere il Direttore Artistico del Picentia Books è un motivo di grande orgoglio e crescita personale e professionale, oltre che accrescere in me un profondo senso di responsabilità verso il Picentia Short Film Festival ed il suo Presidente Dott. Luca Capacchione che mi ha donato questa grande opportunità – ha detto Cioffi – Sarà una rassegna letteraria completa e che offrirà agli autori più o meno giovani di poter rappresentare le proprie opere con ogni altra forma artistica. Durante la settimana del Festival, inoltre, Masterclass autorevoli di personaggi di spicco della cultura italiana dal cinema, alla critica letteraria, dalla danza alla musica.”


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2023 - 13:50


Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

PSG su Kvaratskhelia, L’Equipe: “Si lavora per un trasferimento già a gennaio”

Il nome di Khvicha Kvaratskhelia torna a far parlare di sé nella scena calcistica internazionale,… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 13:14

Esposizione artistica a Sorrento unisce Barocco e arte contemporanea in Tableaux Vivant

La Basilica di Sant’Antonino a Sorrento sarà il suggestivo palcoscenico per uno spettacolo di Tableaux… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 13:07

Primo incontro 2025 con il Sabato della Fotografia di Pino Miraglia in Sala Assoli

Il Sabato della Fotografia ha dato il via al nuovo anno presso la Sala Assoli… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:51

La Cumana riapre a fine mese, ma senza la stazione di Pozzuoli

La linea ferroviaria Cumana, interrotta nel tratto tra Bagnoli e Torregaveta, sarà riattivata entro la… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:44

Il tour di Giuseppe Ninno Mandrake fa tappa a Salerno

Il tour di Giuseppe Ninno “Mandrake” approda a Salerno Venerdì 10 gennaio, alle ore 21,… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:37

Sassaiola contro bus di linea a Napoli. Ennesimo raid delle baby-gang

La città di Napoli è stata teatro di un nuovo episodio di violenza urbana la… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 12:26