Cronaca Salerno

Nocera, mille euro per ogni dipendente che avrà un figlio

Condivid

Ci sono notizie che fanno tornare il sorriso. Come quella che arriva da Villa dei Fiori, centro di riabilitazione d’eccellenza di Nocera Inferiore con circa 200 dipendenti.

Dipendenti che devono essere rimasti parecchio sorpresi ieri nel ricevere una comunicazione dell’azienda decisamente particolare.

“Villa dei Fiori – c’è scritto nella comunicazione – ha deciso che a partire da oggi ogni dipendente che avrà un nuovo figlio riceverà un assegno di 1.000 euro”.

Una iniziativa controcorrente, visto che purtroppo, siamo più abituati a sentire di aziende che tendono a licenziare le dipendenti che vogliono diventare madri. Le aziende che invece incentivano la natalità sono pochissime. Cominciò una ditta di Vicenza, nel 2017 dando una mensilità in più a chi restava incinta, poi qualche altra, sempre in Veneto e una in Puglia.

Ora, per la prima volta, in Campania. Perché? “Siamo rimasti colpiti – rispondono a Villa dei Fiori – dai numeri impressionanti emersi agli Stati Generali della Natalità che si sono svolti alcuni giorni fa, in soli otto anni ci sono 1,5 milione di italiani in meno, nei prossimi 40 anni saranno 11 milioni in meno. È stato detto da Gianluigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità, che se non cambia qualcosa crollerà tutto. Non vogliamo che ciò accada”.

“Di fronte a questo scenario da ‘inverno demografico’ – continuano – abbiamo deciso che non si può restare indifferenti, non ci si può nascondere dietro la solita frase non possiamo farci niente. Non è vero, ognuno può fare qualcosa”.

“Tutti i giorni – spiegano – lavoriamo per le persone, ci dedichiamo ad affrontare nel miglior modo possibile malattie gravi e disabilitanti. La persona è al centro di ciò che facciamo. L’attenzione al lato umano è parte essenziale del nostro lavoro e del nostro modo di pensare. È giusto che lo sia anche per i dipendenti, che sono parte della nostra comunità. Aiutarli nella sfida più bella, quella di avere un figlio, significa trasmettere un messaggio di fiducia e di vicinanza”.

Nella comunicazione ai dipendenti viene ripresa una frase di Papa Francesco: “Bisogna avere il coraggio di scommettere sulla famiglia, sui bambini”. Villa di Fiori questo coraggio lo ha avuto, c’è da augurarsi che non sia l’unica.


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2023 - 11:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot vola a quasi 20 milioni di euro

Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:27

Campania, Borrelli (Lega): “Zinzi presidente scelta vincente per rispondere a 10 anni di malgoverno e clientelismo”

Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:10

Portici, spara colpi a salve in piazzale Brunelleschi: denunciato 15enne

Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:02