Categorie: Ultime Notizie

Napoli, torna a nuova vita la fontana di Daniel Buren

Condivid

E’ tornata a nuova vita la fontana ‘Cerchi dell’acqua’ realizzata dall’artista francese Daniel Buren che la donò alla città di Napoli nel 2004. Sono tornati così a splendere il giallo, il blu e l’azzurro che saranno ammirati non solo dai tanti cittadini che ogni giorno attraversano via Argine, arteria fondamentale per la viabilità cittadina e di collegamento con l’area metropolitana, ma anche dai ciclisti che partecipano al Giro d’Italia.

Domani 11 maggio, infatti, i corridori della corsa a due ruote più famosa d’Italia, nel corso della sesta tappa del Giro, passeranno proprio accanto alla fontana di Buren che li saluterà con i suoi giochi d’acqua. I lavori, iniziati nel mese di aprile 2023, sono stati effettuati dai tecnici e dagli operai di Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, che si occupa del ciclo dell’acqua.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore Edoardo Cosenza, la presidente di Abc, Alessandra Sardu, e il direttore generale dell’azienda, Sergio De Marco. “Questa fontana era spenta da tanto tempo – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e il suo recupero è anche simbolo della ripresa di questo territorio.

C’è stata l’occasione di aver riasfaltato le strade di questa area dove domani passerà il Giro d’Italia e riparte anche la fontana di Buren per dare un segnale di lavoro, impegno, attenzione verso questo quartiere importante per Napoli su cui abbiamo tantissimi investimenti che partiranno nei prossimi mesi per dare nuovo volto e nuova speranza ai cittadini”.

“L’Abc prosegue nella sua opera di recupero delle fontane cittadine – ha sottolineato la presidente, Alessandra Sardu – L’azienda deve essere sempre di più al servizio della città non solo attraverso i compiti legati alla gestione del sistema idrico integrato ma vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2023 - 11:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno, auto giù dal cavalcavia di Mercatello: conducente salvo

Nottata di apprensione sul cavalcavia di Mercatello a Salerno, dove un'auto è uscita di strada… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 10:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 20 Gennaio 2025

Condizioni del Mare Durante la giornata, il mare presenterà condizioni variabili, passando da mosso a… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 09:53

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 20 gennaio 2025

Le condizioni meteorologiche attuali mostrano una generali instabilità atmosferica, portando con sé la possibilità di… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 09:53

Blue Monday: le ragioni del giorno considerato il più triste dell’anno

Il Blue Monday, fissato tradizionalmente per il terzo lunedì di gennaio (nel 2025 cadrà il… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 07:48

Tre scosse di terremoto: ieri sera al Vesuvio e all’alba ai campi Flegrei

Trema la terra in provincia di Napoli con tre scosse di terremoto che si sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 07:34

Oroscopo di oggi 20 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 20 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 06:42