Medicato all’ospedale San Paolo, tre punti di sutura al petto e tanta paura. E’ la disavventura di Gianpaolo cittadino di Casalnuovo trasferitosi nelle Marche e rientrato per la partita che avrebbe potuto regalare al Napoli lo scudetto.
Fuori allo stadio Maradona, lato curva B, un automobilista sui 35 anni a bordo di una Lancia Ypsilon di colore beige pretende di passare tra la marea umana festante intorno alle 13:30 di domenica.
Forti accelerate, mano schiacciata sul clacson arrivando a sfiorare le gambe anche donne e bambini. Quando un gruppo di ragazzi fa presente all’automobilista i rischi che potrebbe creare, l’incivile scende dalla macchina alzando il freno a mano, e accoltella al petto Gianpaolo che si era fatto avanti per protegge un amico dalle minacce dell’aggressore.
“E’ un giorno di festa, siamo qui per festeggiare” dice Gianpaolo all’energumeno sceso dall’auto ma si becca una coltellata. “Ho avuto paura di morire, in pochi minuti mi è passata tutta la vita davanti agli occhi.
Ho pensato a mio figlio e alla mia famiglia e per mano di un folle violento avrei potuto non vederli più. Sono andato a Napoli per festeggiare e mi sono imbattuto in una esperienza terrificante”, ha raccontato Gianpaolo al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Vergogna, vergogna e ancora vergogna. Una giornata festa che ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Piena solidarietà alla vittima che per fortuna si è salvata anche grazie al pronto intervento del personale medico.
E’ sempre difficile in termini di sicurezza gestire numeri enormi di persone in movimento. In aggiunta a tutto il lavoro fatto dalle forze dell’ordine, è necessario prevedere maggiori controlli tra la folla assiepata per strada per la festa della prossima settimana, visto l’uso sconsiderato della violenza.
E’ bene che agenti in borghese si mescolino, nei punti nevralgici, tra le decine di migliaia di persone per fronteggiare le pretese e l’arroganza dei violenti che non mancano mai e possono realmente rappresentare forti rischi per la sicurezza delle persone perbene”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Europa Verdi – Sinistra a cui Gianpaolo ha raccontato la sua disavventura.
La differenza nella gara tra Palermo e Juve Stabia l'ha fatta la prestazione dei due… Leggi tutto
Pozzuoli è stata teatro di una vasta operazione di controllo condotta da Carabinieri, Guardia di… Leggi tutto
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto