Cronaca di Napoli

Napoli- Salernitana, tifoso accoltellato da automobilista che pretende di passare con la vettura tra la folla della curva B durante la calca

Condivid

Medicato all’ospedale San Paolo, tre punti di sutura al petto e tanta paura. E’ la disavventura di Gianpaolo cittadino di Casalnuovo trasferitosi nelle Marche e rientrato per la partita che avrebbe potuto regalare al Napoli lo scudetto.

Fuori allo stadio Maradona, lato curva B, un automobilista sui 35 anni a bordo di una Lancia Ypsilon di colore beige pretende di passare tra la marea umana festante intorno alle 13:30 di domenica.

Forti accelerate, mano schiacciata sul clacson arrivando a sfiorare le gambe anche donne e bambini. Quando un gruppo di ragazzi fa presente all’automobilista i rischi che potrebbe creare, l’incivile scende dalla macchina alzando il freno a mano, e accoltella al petto Gianpaolo che si era fatto avanti per protegge un amico dalle minacce dell’aggressore.

“E’ un giorno di festa, siamo qui per festeggiare” dice Gianpaolo all’energumeno sceso dall’auto ma si becca una coltellata. “Ho avuto paura di morire, in pochi minuti mi è passata tutta la vita davanti agli occhi.

Ho pensato a mio figlio e alla mia famiglia e per mano di un folle violento avrei potuto non vederli più. Sono andato a Napoli per festeggiare e mi sono imbattuto in una esperienza terrificante”, ha raccontato Gianpaolo al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

“Vergogna, vergogna e ancora vergogna. Una giornata festa che ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Piena solidarietà alla vittima che per fortuna si è salvata anche grazie al pronto intervento del personale medico.

E’ sempre difficile in termini di sicurezza gestire numeri enormi di persone in movimento. In aggiunta a tutto il lavoro fatto dalle forze dell’ordine, è necessario prevedere maggiori controlli tra la folla assiepata per strada per la festa della prossima settimana, visto l’uso sconsiderato della violenza.

E’ bene che agenti in borghese si mescolino, nei punti nevralgici, tra le decine di migliaia di persone per fronteggiare le pretese e l’arroganza dei violenti che non mancano mai e possono realmente rappresentare forti rischi per la sicurezza delle persone perbene”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Europa Verdi – Sinistra a cui Gianpaolo ha raccontato la sua disavventura.


Articolo pubblicato il giorno 1 Maggio 2023 - 15:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03