Musica

Napoli, Nep: presentato primo progetto educativo su cultura musicale napoletana

Condivid

E’ stato presentato questa mattina nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino “Neapolitan Edu Power (Nep)”, il Primo Progetto Educativo-Formativo sulla cultura musicale antica e classica napoletana. Il progetto, realizzato in partenariato con il Comune di Napoli, è stato illustrato alla presenza dell’assessore all’Istruzione Maura Striano e del direttivo di Yes Crea srl, l’Impresa Sociale che ha ideato e promosso l’iniziativa, Lucio Marcello Falconio Presidente del Cda, Pasquale Amato Fierro direttore artistico e Domenico Di Frenna, responsabile marketing e comunicazione.

Il progetto si rivolge agli alunni della Scuola primaria e secondaria di Primo Grado ed intende contribuire a conservare la memoria e a valorizzare il patrimonio musicale napoletano presso le nuove generazioni. Gli alunni potranno partecipare a un piano di formazione nelle diverse edizioni che si susseguiranno negli anni e potranno conoscere tradizioni, luoghi ed espressioni artistiche di Napoli dal 1400 fino agli ultimi pilastri della tradizione nostrana contemporanea.

Questa prima edizione ha visto gli studenti concentrarsi sulla Napoli del ‘400 e del ‘500, sullo studio delle Villanelle e sulla preparazione di uno spettacolo inedito, ‘O Suricillo alla Taverna del Cerriglio che si terrà il 10 maggio presso il Teatro Trianon Viviani, diretto da Marisa Laurito. “Si tratta di un progetto che ha un forte valore educativo – ha dichiarato l’assessore Striano – E’ cominciato quest’anno solo in alcune scuole di Napoli e della provincia con azioni di formazione dei docenti che hanno poi lavorato con i bambini con un focus su ‘400, ‘500 e ‘600.

L’anno prossimo il progetto si allargherà a tutte le scuole napoletane e si allargherà alla stagione d’oro della canzone napoletana. Ci aspettiamo una grande adesione a questo progetto perché davvero consentirà di far avvicinare i ragazzi alle radici delle nostre tradizioni culturali e canore e anche di scoprire dei nuovi talenti”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2023 - 18:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49