“La città ha già vinto la sfida dei festeggiamenti per lo scudetto, sono stati belli e gestiti con grande senso dell’equilibrio, con partecipazione popolare gioiosa e composta. Se vogliamo affermarci per quello che siamo, una grande città europea dal punto di vista turistico e da quello delle opportunità di lavoro, dobbiamo garantire i servizi di una grande città. Su questo abbiamo già fatto dei miglioramenti, ma bisogna fare di più”.
Così il sindaco di Napoli, Gaetano MANFREDI, parlando con i giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione della tappa Napoli-Napoli del Giro d’Italia 2023. L’inquilino di Palazzo San Giacomo fa il punto sulle nuove sfide che la città dovrà affrontare nei prossimi mesi: dal potenziamento dei trasporti alla tutela dell’ambiente in vista anche dello smantellamento di tutti gli addobbi biancazzurri in plastica che hanno riempito la città per festeggiare lo scudetto del Napoli.
“Faremo una raccolta differenziata specifica per evitare che ci siano danni all’ambiente, ci stiamo lavorando con Asia” spiega il sindaco che poi cita un’altra società partecipata del Comune, Napoli Servizi, per la quale c’è “la necessità di una riorganizzazione che riguarda la gestione del patrimonio”.
“Ci sarà un lavoro di alcuni mesi, molto intenso, per fare questo nuovo modello organizzativo che vuole valorizzare tutte le competenze che sono all’interno della società e stanno dando ottima prova di sé. Deve essere un attimo rivista l’organizzazione nell’ambito di quello che è il progetto di riordino che noi abbiamo” afferma MANFREDI.
Collegato al tema del giorno, parlando di biciclette, c’è anche un passaggio sui fondi per le piste ciclabili: “Ci stiamo lavorando con l’assessore Cosenza, abbiamo un intervento molto importante finanziato dal Pnrr: ci sono vari chilometri di pista ciclabile sia nella zona est che nella zona ovest della città, la nostra idea è di valorizzare sempre maggiormente la mobilità su due ruote, la mobilità dolce, anche dando la possibilità ai cicloamatori di potere avere percorsi protetti”.
Una Napoli che punta a essere sempre più funzionale per i cittadini e accogliente per i visitatori: “Noi ci auguriamo di avere un grande successo turistico perché questo significa anche grandi opportunità economiche per la città. La città ha bisogno di lavoro, ha bisogno di risorse, ha bisogno di crescita, però questo significa grande responsabilità per noi come amministrazione e anche per i cittadini perché dobbiamo consolidare questo primato con una Napoli più normale che nella sua eccezionalità deve essere in grado di fare quel salto di qualità che tutti noi vogliamo nella qualità del vivere, nella qualità dei servizi, nella messa a terra dei tanti investimenti. C’è tanto da lavorare – chiosa MANFREDI – ma la strada la vedo ben tracciata”.
La Procura Federale della FIGC ha acceso i riflettori su un nuovo filone di indagine… Leggi tutto
Riapertura plesso Marconi - Con grande entusiasmo e partecipazione, oggi gli studenti del plesso Marconi… Leggi tutto
Inzaghi sul futuro - Alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro l'Arsenal, il… Leggi tutto
Dramma in Perù - Una tragica fatalità ha colpito il calcio peruviano domenica scorsa, quando… Leggi tutto
Comitato Vele Scampia - “Un risultato importante, ma non ancora l’ultimo: dobbiamo continuare la battaglia… Leggi tutto
Furto al Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, in provincia di Salerno. I ladri si… Leggi tutto