Politica Napoli

Napoli, Manfredi: “I pini non vanno ripiantati, si deve decidere in fretta”

Condivid

“Credo che i pini non vadano ripiantati, ci vogliono altre essenze. Le risorse ci sono e i cantieri potrebbero iniziare in tempi brevi, ma bisogna decidere, non possiamo più aspettare, stiamo da mesi a discutere sulla questione della sostituzione dei pini e abbiamo progetti fermi e finanziati”.

Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, all’indomani della caduta su un furgone, fortunatamente vuoto, di un pino in via Posillipo. Sulla questione il sindaco ha riferito di aver sentito il soprintendente e che nei prossimi giorni si terrà un tavolo per decidere in via definitiva come intervenire.

“Abbiamo un vincolo paesistico – ha detto Manfredi – che vincola anche il singolo albero. Questo è inaccettabile perché significa che alla fine non ci sono più alberi. Adesso si deve ripiantumare ma non altri pini perché sono piante che non sono sufficientemente resilienti in ambiente urbano, hanno radici superficiali che danneggiano le strade e sono facilmente attaccabili dai parassiti e se lo facessimo tra 15 anni ci troveremmo nella stessa situazione dopo aver speso decine di milioni di euro”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2023 - 20:01

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 16 Aprile 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà mosso, creando un ambiente di navigazione potenzialmente impegnativo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:44

Castellammare: notte di caos, tentati furti e tre arresti

Castellammare – Una notte ad alta tensione per i Carabinieri della Compagnia locale, impegnati in un’intensa… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:37

Meteo Napoli, oggi c’è sole e temperature miti ma fino a quando ?

Napoli, oggi - La città partenopea si sveglia sotto cieli in prevalenza poco nuvolosi, che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:35

Barra, sei rapine in un mese: condannato a 6 anni Pasquale Accetto, assolto per il possesso di armi

Napoli - Sei anni di carcere per sei rapine a mano armata, messe a segno… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 09:04

Varcaturo, fuga contromano sulla SS7 Quater: arrestato 28enne di Casal di Principe

Notte di paura sulla SS7 Quater, all’altezza di Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania. Un… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 08:48