Calcio Napoli

Il Napoli è campione d’Italia per la terza volta nella sua storia

Condivid

Bastava un punto per lo scudetto.E pareggio è stato.

Il Napoli fa 1-1 contro l’Udinese ed è matematicamente campione d’Italia per la terza volta nella sua storia.Il gol del titolo non poteva non segnarlo Osimhen, che risponde nella ripresa a Lovric.

Out Zielinski e Lozano, al loro posto Ndombele ed Elmas

Qualche novità, a sorpresa, per Spalletti.

La prima a centrocampo: out Zielinski, gioca Ndombele dal 1′ con Anguissa e Lobotka. Elmas preferito a Lozano in attacco con Osimhen e Kvaratskhelia.Per il resto c’è la formazione tipo: Meret in porta, Kim e Rrahmani centrali con Olivera e Di Lorenzo sulle fasce.

L’Udinese va con il solito 3-5-1-1. Silvestri fra i pali, Rodrigo Becao, Bijol e Nehuen Perez sono i centrali. Lovric, Samardzic e Walace si schierano sulla mediana, Ehizibue e Udogie sono gli esterni alti. Pereyra agisce invece alle spalle dell’unica punta Nestorovski, che sostituisce l’infortunato Beto.

Lovric gela i tifosi azzurri, Udinese avanti all’intervallo

In avvio il Napoli non fa male all’Udinese, che invece prende coraggio e si affaccia pericolosamente dalle parti di Meret.Dopo un primo tentativo di Walace, al 13′ a bucare la difesa azzurra e a gelare gli 11mila della Dacia Arena (e i 50mila del Maradona) è Lovric.

Il centrocampista dei friulani riceve in area di rigore da Udogie appostato sulla sinistra, sposta il pallone e trova un tiro a giro di sinistro all’incrocio dei pali, imprendibile per Meret, che vale l’1-0.La reazione degli uomini di Spalletti è affidata al duo KvaraOsimhen.

Il georgiano recrimina per un rigore non concesso dopo un contatto con Becao, il nigeriano sfiora il palo con la specialità della casa, il colpo di testa, su cross di Di Lorenzo.Nonostante qualche occasione, però, gli azzurri chiudono la prima frazione senza entusiasmare più di tanto: solo 3 tiri verso la porta di Silvestri (uno nello specchio, non insidoso), meno anche di quelli prodotti dai padroni di casa, avanti dunque 1-0 all’intervallo.

Osimhen segna il gol liberatorio: è parità e scudetto

L’approccio nella ripresa è lo stesso: il Napoli fa il possesso, l’Udinese risponde attenta e compatta dietro.

Al 52′, finalmente, il gol liberatorio: batti e ribatti in area su sviluppi di corner, il pallone arriva a Kvaratskhelia che calcia forte, Silvestri respinge e sulla ribattuta si avventa Osimhen con il tap-in vincente che vale il pareggio.Il pubblico della Dacia Arena di fede partenopea carica, il Napoli cavalca l’onda e sfiora il bis.

Ma l’Udinese risponde presente e ci prova dalla distanza con Becao: Meret blocca.Al 71′ Zielinski ha la palla del ko su assist di Elmas: buona risposta di Silvestri.

Il finale è solo formalità: l’Udinese rinuncia ad attaccare, il Napoli fa possesso e i minuti passano inesorabili.Dopo i 3′ di recupero Abisso fischia tre volte: è finita, gli azzurri sono campioni d’Italia, per la terza volta, dopo 33 anni.


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2023 - 22:38

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02