Calcio Napoli

Napoli campione, sui media numeri impressionanti: “Se ne parla ogni 25 secondi”

Condivid

Il Napoli non ha solo vinto il campionato, ma ha conquistato anche i mezzi di informazione: dalla mezzanotte di domenica 30 aprile alle 12 di lunedì 8 maggio, infatti, la voce Napoli abbinata alla parola “scudetto” ha ottenuto 28.203 citazioni sui nostri media ed è stata pronunciata ogni 25 secondi.Lo rileva il monitoraggio sui principali canali televisivi e radiofonici, nazionali e locali ma non solo, svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

L’indagine di Mediamonitor.it evidenzia che su radio e tv il più citato è Luciano Spalletti: l’allenatore della squadra partenopea ottiene 1.193 menzioni, il 61% in più rispetto a quelle del presidente Aurelio De Laurentiis (737), superato anche dalla voce “festa scudetto” (1.164).

Festa scudetto del Napoli, sui media il più citato è Spalletti

Al quarto posto, con 551 citazioni, troviamo Victor Osimhen; l’artefice del gol contro l’Udinese che ha consacrato il Napoli campione d’Italia con cinque settimane di anticipo precede l’ormai leggendario Diego Armando Maradona (478), che aveva guidato la squadra alla conquista dei suoi due precedenti scudetti, e il capitano Giovanni Di Lorenzo (221), autore dopo la vittoria di un emozionante discorso ai suoi compagni.

Khvicha Kvaratskhelia, altro grande protagonista della cavalcata verso lo scudetto, si aggiudica la settima posizione, con 210 citazioni, superando di poco Kim Min-jae, il difensore sudcoreano che non ha fatto rimpiangere Koulibaly (198), e il regista premio Oscar Paolo Sorrentino (158), presente alla festa scudetto allo stadio Maradona.Chiude la top ten Giacomo Raspadori (103), autore il 23 aprile scorso del gol contro la Juventus che ha ipotecato il campionato. Mediamonitor.it ha analizzato anche l’eco che il successo del Napoli ha avuto sulle principali radio e tv internazionali: ne hanno parlato soprattutto le emittenti inglesi (300 citazioni), seguite da quelle spagnole (249), tedesche (216) e francesi (156).


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2023 - 12:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, mega rissa all’Ospedale del Mare tra dipendenti delle ambulanze private

Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:23

Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta

Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:07

Giallo a Varcaturo: scoperto cadavere di un 67enne con il volto tumefatto

Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:06

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00