ÂÂVoci per la libertàâ Una canzone per AmnestyâÂÂ, lo storico festival che affianca musica e diritti umani, questâÂÂanno allargherài suoi spazi.
La 26a edizione del festival vero e proprio, che si terràa Rovigo da venerdì 21 a domenica 23 luglio, saràinfatti anticipata da altri appuntamenti a partire da lunedì 17, a costituire una âÂÂSettimana dei diritti umaniâÂÂ, distribuita in vari luoghi della cittàtutti i giorni dal pomeriggio alla sera.
Una grande manifestazione multidisciplinare per promuovere i diritti umani attraverso lâÂÂarte e la cultura.
Nel frattempo sono stati definiti gli otto semifinalisti del Premio Amnesty International nella sezione Emergenti, che si esibiranno nel palco principale di âÂÂVoci per la libertàâ Una canzone per AmnestyâÂÂ, in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo.
Nella prima semifinale di venerdì 21 luglio ci saranno: Buva da Cerignola/Roma con âÂÂSudâÂÂ, Cenere da Bologna con âÂÂChi lo decide chi siamo?âÂÂ, Da Quagga da Verona con âÂÂCasa miaâ e Pankhurst da Ferrara con âÂÂWatch him bleedâÂÂ. Nella seconda, sabato 22 luglio, toccheràa: Candeo da Milano con âÂÂLe tue stesse gambeâÂÂ, Cocciglia dallâÂÂAquila con âÂÂLa mia giostraâÂÂ, La Malaleche feat. Diva Eva da Milano con âÂÂCuentaloâÂÂ, Obi da Torino con âÂÂAttimoâÂÂ.
I migliori cinque accederanno alla finale, che si terràil 23 luglio, quando è in programma anche la premiazione e lâÂÂesibizione del Premio Amnesty International nella sezione Big, giunto alla 21a edizione, che va ad un brano pubblicato nellâÂÂanno precedente da un protagonista della musica italiana.
Il vincitore di questa sezione viene scelto da una prestigiosa giuria fra dieci finalisti, che sono stati comunicati nelle scorse settimane. Si tratta di:
Il vincitore saràannunciato prossimamente insieme allâÂÂintero programma di Voci per la libertàe della Settimana dei diritti umani.
La Settimana dei diritti umani nasce dallâÂÂimpegno e dalla collaborazione di molte associazioni e realtàculturali rodigine. Saràun percorso tra musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici. Un corposo cartellone che avràcome filo rosso âÂÂD(i)ritti al futuroâ e che come ospiti vedràmusicisti, scrittori, attori e intellettuali, con lâÂÂintento di avvicinare pubblici e generazioni differenti.
LâÂÂelenco delle realtàcoinvolte è in continuo divenire. Al momento hanno aderito: Voci per la libertà, Amnesty International, Libera Rovigo, Centro di Documentazione Polesano, Emergency, Sportello Avvocato di Strada di Rovigo, Legambiente Rovigo, Circolo Arci 2 giugno, Arci Rovigo, Spazio T, Rete Kurdistan, Vivi Rovigo, UISP, FIAB, A.I.T.Sa.M., REM, Mille e una notte, Politropia Arcigay Rovigo, Il Manto di Martino, Centro Francescano Ascolto, Artinstrada, Commissione Pari OpportunitàComune di Rovigo, Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, Caritas Adria Rovigo, Consorzio UniversitàRovigo, Conservatorio Rovigo, Porto Alegre, Zico, CGIL, CISL, UIL.
Tutti gli aggiornamenti su http://www.vociperlaliberta.it e http://www.amnesty.it
Nell'ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l'Agenzia delle Dogane e… Leggi tutto
L'attaccante belga Cyril Ngonge ha parlato oggi ai microfoni di CRC, radio partner del Napoli.… Leggi tutto
Vallo della Lucania si stringe nel dolore e nell'indignazione. Un verdetto che ha scosso la… Leggi tutto
Cento chili di prodotti alimentari sequestrati e sanzioni per 1500 euro: è questo il bilancio… Leggi tutto
Il festival Linea d'Ombra giunge al termine della sua 29esima edizione con un evento speciale… Leggi tutto
Il mondo degli ultras è scosso, e non solo a Milano: Andrea Beretta, capo ultrà … Leggi tutto