Categorie: Ultime Notizie

Milano, studente accoltella prof perché vuole interrogarlo

Condivid

Prima ha chiesto scusa ai compagni. Poi ha tirato fuori un coltello, si è diretto verso la prof e l’ha pugnalata.

È accaduto questa mattina all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Emilio Alessandrini’ di Abbiategrasso, alle porte di Milano, dove uno studente di 16 anni ha ferito una docente, fortunatamente in maniera non grave.

Il ragazzo è stato bloccato dai carabinieri, senza opporre resistenza. Dopo l’aggressione, il giovane, che aveva con sé anche una pistola giocattolo, ha intimato ai compagni di uscire, senza ferirne alcuno. La donna, che nell’aggressione ha riportato lesioni da taglio all’avambraccio e una lieve ferita alla testa – è stata portata in codice giallo nell’ospedale di Legnano.

Anche il ragazzo è stato ricoverato, ma all’ospedale San Paolo di Milano. “La prof si è chinata e lui è arrivato da dietro e l’ha accoltellata”, ha raccontato un compagno di classe del giovane. “Prima di colpire ha chiesto scusa per quello che avrebbe fatto, ma nessuno di noi capiva

– ha detto -. L’ha accoltellata e subito dopo ha estratto una pistola dicendo a tutti di uscire dalla classe. Io sono scappato subito via.

La pistola era finta, ma in quel momento ci sembrava vera”. Unanime e trasversale la condanna. “Un fatto inquietante”, lo ha definito il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara che in mattinata ha fatto visita in ospedale alla 51enne “per portare piena solidarietà e vicinanza da parte mia e dell’intero Governo”.

Lo Stato “dovrà chiedere direttamente anche il risarcimento del danno d’immagine affiancandosi all’azione del docente, quindi costituendosi come parte civile nel processo”,

ha spiegato il ministro che ha insistito: “Bisogna dire basta alle aggressioni poiché le scuole devono essere luoghi sicuri e, nel contempo, riflettere sull’introduzione dello psicologo negli istituti”.

Questo perché, spiega il ministro, il giovane “aveva dimostrato già alcune problematicità”. “Siamo tutti molto scossi”, il commento di Michele Raffaeli, preside dell’istituto, che esprime “solidarietà” all’insegnante.

“La nostra preoccupazione va al ragazzo autore di un gesto inaspettato e alla classe che ha assistito. È un episodio grave – sottolinea il dirigente scolastico – che ci aiuta però a capire quanto bisogno hanno i ragazzi di grande attenzione e di accompagnamento nel loro processo di crescita”


Articolo pubblicato il giorno 29 Maggio 2023 - 18:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, 13enne accoltellato perché nega il pallone a un coetaneo

Giugliano. Non si ferma l'uso delle armi tra minorenni al di sotto dei 14 anni,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 09:29

Roma, scontro tra due volanti: muore agente di polizia di 32 anni

Alle ore 5 circa di questa mattina, un tragico incidente stradale ha sconvolto la città… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 09:02

Napoli, blitz a piazza Dante: sequestrati 22 scooter

Napoli. La legalità nelle piazze, la tranquillità della passeggiata familiare della domenica e dei giovani… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 08:43

Controlli notturni a San Sebastiano al Vesuvio: arrestato un pusher

La movida notturna di San Sebastiano al Vesuvio è stata attentamente monitorata dai carabinieri della… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 08:28

Napoli, telefonini ai boss in carcere: 12 arresti

Napoli. Introducevano telefoni e altro nelle carceri napoletane grazie alla complicità di agenti penitenziari corrotti.… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 07:51

Napoli, a Porta San Gennaro la centrale delle truffe agli anziani: due arresti

Maxi operazione dei carabinieri nel centro di Napoli: i militari del Comando provinciale di Reggio… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 07:14