Breve tregua del maltempo: c’è un temporaneo miglioramento ma all’orizzonte si avvicina un nuovo ciclone. Sono le previsioni di tutti i meteorologi. Nelle prossime ore le piogge più diffuse abbandoneranno le zone alluvionate e si porteranno verso il medio Adriatico con qualche rovescio a macchia di leopardo anche sul resto d’Italia.
Punti Chiave Articolo
Il tempo non migliorerà dunque in modo totale e questo ‘maggio tempestoso’ continuerà. Da domani un nuovo ciclone si muoverà dall’Algeria verso il Sud Italia e riuscirà a spingere piogge anche intense dapprima verso Sardegna e Nord-Ovest poi tra sabato e domenica su gran parte dell’Italia: previste fasi asciutte su buona parte del Nord-Est, anche sull’Emilia Romagna.
Oggi qualche acquazzone più diffuso sul medio Adriatico, piogge dalla Sardegna al Nord-Ovest domani, piogge copiose e diffuse nel weekend ad eccezione di Emilia Romagna e Triveneto. Previste anche all’inizio della prossima settimana.
La regione, a esclusione di Alta Irpinia e Sannio, e’ interessata da un avviso di allerta meteo di livello giallo fino alle 21 di oggi. A Napoli, la notte scorsa intorno alle 3, un forte acquazzone si e’ abbattuto sulla citta’.
Fino al termine dell’allerta meteo, nel capoluogo di regione, i parchi cittadini e il pontile Nord di Bagnoli restano chiusi ed e’ interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Nel Salernitano, in Cilento, dopo la frana di ieri mattina al bivio di San Severino di Centola, lungo la Mingardina, la notte scorsa si sono verificati due smottamenti sulla strada provinciale 66 del Ciglioto.
“In giornata – fa sapere il sindaco Mario Salvatore Scarpitta – arriveranno proprio sul Ciglioto i rocciatori e si procedera’ con tutte le verifiche del caso e con la successiva apertura dell’arteria. Come ente abbiamo messo a disposizione operai e mezzi meccanici per rimuovere i massi dalla carreggiata”.
Intanto, questa mattina alle 8.49, e’ stata registrata dall’Ingv una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a 3 chilometri a Est da Castelnuovo Cilento, a una profondita’ di 10 chilometri, che e’ stata avvertita indistintamente dalla popolazione. In costiera amalfitana, ieri, un muro di contenimento di un limoneto e’ crollato su una stradina pedonale della frazione alta di Torre a Minori, senza coinvolgere persone.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto