Cultura

Maurizio De Giovanni nei Quartieri Spagnoli con Agoghè

Condivid

Giovedì 11 maggio, alle ore 19, il nostro più importante scrittore contemporaneo, Maurizio De Giovanni, sarà nel cuore dei Quartieri Spagnoli, nei luoghi dei suoi racconti, per incontrare le persone che li vivono.

L’evento, organizzato da Agoghè, di Filosofia fuori le Mura, ha l’intento di portare la cultura oltre il recinto dei cultori, la letteratura fra la gente comune, quella che ispira le narrazioni.

Maurizio De Giovanni che, ha abbracciato il progetto dal primo istante, partecipando alla conferenza stampa che si era tenuta per strada, all’aperto, ed era stato testimonial della campagna di crowdfunding, ha accolto subito l’idea del filosofo Giuseppe Ferraro di scendere per strada, nel cuore pulsante della città, per raccontarsi e ascoltare.

Sono previste letture di brani, voci, racconti, in un dialogo corale che punta a coinvolgere gli abitanti e le abitanti dei quartieri, affinché la città si faccia scuola di legami e relazioni.

Lo scopo del progetto è, infatti, costruire reti sociali permanenti, favorire le alleanze dei luoghi della conoscenza, per facilitare partecipazione collettiva e sviluppo di comunità. L’incontro in strada con De Giovanni nasce dal desiderio di portare i libri sui luoghi della loro narrazione. Provare a tenere insieme il mondo scritto e quello non scritto, luoghi e pagine che li riflettono, perché non restino separati.

La sfida è quella di realizzare un gruppo di lettura per il Premio Napoli per le strade, nel cuore della città. Leggere insieme e raccontare i libri in spazi inusuali che è poi l’idea che è alla base di Filosofia Fuori le Mura

L’appuntamento è giovedì 11 maggio 2023 a Largo Baracche, alle ore 19.

Agoghè è un progetto finanziato nell’ambito del PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva” – I Quartieri dell’Innovazione.


Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2023 - 10:50

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Malasanità e giustizia negata: il caso di Giovanna Bifulco, la famiglia chiede nuove indagini

Ancora un caso di presunta malasanità all'ASL Napoli 3 Sud, accompagnato da quella che i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:56

MeteoMar Napoli e Campania, previsioni per oggi 21 Febbraio 2025

Oggi si prospetta un mare mosso che persisterà per l'intera giornata. Le onde saranno caratterizzate… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:40

Previsioni Meteo Napoli Oggi 21 febbraio 2025

Oggi a Napoli si preannuncia una giornata all'insegna di un clima particolarmente favorevole, caratterizzato da… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:38

Fisco, inviate 7,5 milioni di lettere di compliance ai contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'invio di 7,5 milioni di alert ai contribuenti italiani nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 09:05

Droni trasporteranno sangue e campioni biologici da terraferma a Ischia in 15 minuti

Ci vorranno appena quindici minuti per trasportare sacche di sangue o materiale biologico dall’ospedale Santa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:50

Tik Tok e il suo impatto sui trend della moda e dei consumatori

Fino a non molti anni fa, a dettare la moda erano gli stilisti. I fashion-addicted,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:30