“Raccogliamo con gioia il dato emerso dalla relazione dei responsabili del Centro Subacqueo di Torre del Greco, Francesco Roma e Francesco Palomba, che fotografa una situazione positiva della zona mappata. Questo significa che le attività condotte in questi ultimi sette anni, hanno portato i loro frutti”.
Così il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, sull’esito delle attività di monitoraggio dei fondali marini del comune costiero, nel tratto compreso tra la Tonnarella e Villa Astor, effettuate negli ultimi mesi.
Oggi nella sala consiliare del Palazzo Municipale la presentazione del report alla presenza del sindaco, Massimo Coppola, dei rappresentanti della Capitaneria di Porto e di numerose classi degli istituti scolastici cittadini. Partendo dal report, per il futuro l’impegno ricarcato da Di Prisco è di dare vita “ad una serie di pulizia e di bonifica dei fondali con azioni strettamente mirate, coinvolgendo tutte le organizzazioni che hanno collaborato con noi in passato”.
Nei prossimi mesi, oltre a recuperare questi rifiuti censiti tra cui nasse, reti fantasma, cime e materiali vari, continuerà il lavoro “nel tratto compreso tra Villa Astor fino agli specchi d’acqua della spiaggia San Francesco, per completare le azioni di monitoraggio”. “E’ stato bello vedere in sala tanti bambini, che – le parole del presidente del consiglio comunale di Sorrento – devono essere testimoni e sentinelle del futuro”.
Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2023 - 14:42