Meteo

Ancora maltempo nel fine settimana

Condivid

Dal sole alla pioggia il passo è breve, almeno nei prossimi giorni in cui il cielo sereno della mattina contrasterà ancora con le precipitazioni improvvise del pomeriggio. I temporali pomeridiani continueranno ad essere i protagonisti del meteo, colpendo anche l’Emilia-Romagna provata dall’alluvione.

Lo spiegano i climatologi precisando che sarà interessata dalle piogge la dorsale appenninica, dall’Abruzzo all’Emilia-Romagna. Sono previste precipitazioni consistenti anche su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e l’instabilità riguarderà anche le regioni tirreniche, dalla Toscana al Lazio alla Campania, con la caratteristica di piogge sempre pomeridiane. I temporali non mancheranno anche tra venerdì e domenica. Venerdì, in particolare, si registreranno precipitazioni in Veneto, sabato e domenica nell’arco alpino tra Lombardia, Piemonte e Veneto e, al Sud, anche in Calabria, Basilicata e Campania.

‘I temporali pomeridiani – spiega Gozzini – sono abbastanza normali in questo periodo a causa del riscaldamento del sole la mattina, con l’alta pressione e temperature anche di 28-29 gradi che danno origine al fenomeno della convezione pomeridiana, i cosiddetti moti convettivi che a loro volta, grazie all’effetto di rafforzamento dei suoli umidi a causa delle precipitazioni delle ultime settimane, danno origine alle nuvole cumuliformi, a forte sviluppo di temporali’. Per distinguere queste nubi, ‘basta osservare la loro forma, che ricorda la panna montata o lo zucchero filato’.

Il maltempo, afferma Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, è causato da una nuova perturbazione in arrivo dalla Germania che provocherà anche grandinate dall’Emilia-Romagna al Piemonte. Per il weekend, grazie all’allontanamento del nucleo instabile definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo, è previsto il ritorno di un cuneo di alta pressione associato all’anticiclone delle Azzorre. Tra venerdì e domenica, le prime indicazioni sono per un miglioramento del tempo quasi ovunque, salvo qualche temporale a macchia di leopardo


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 20:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48