Meteo

Ancora maltempo nel fine settimana

Condivid

Dal sole alla pioggia il passo è breve, almeno nei prossimi giorni in cui il cielo sereno della mattina contrasterà ancora con le precipitazioni improvvise del pomeriggio. I temporali pomeridiani continueranno ad essere i protagonisti del meteo, colpendo anche l’Emilia-Romagna provata dall’alluvione.

Lo spiegano i climatologi precisando che sarà interessata dalle piogge la dorsale appenninica, dall’Abruzzo all’Emilia-Romagna. Sono previste precipitazioni consistenti anche su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e l’instabilità riguarderà anche le regioni tirreniche, dalla Toscana al Lazio alla Campania, con la caratteristica di piogge sempre pomeridiane. I temporali non mancheranno anche tra venerdì e domenica. Venerdì, in particolare, si registreranno precipitazioni in Veneto, sabato e domenica nell’arco alpino tra Lombardia, Piemonte e Veneto e, al Sud, anche in Calabria, Basilicata e Campania.

‘I temporali pomeridiani – spiega Gozzini – sono abbastanza normali in questo periodo a causa del riscaldamento del sole la mattina, con l’alta pressione e temperature anche di 28-29 gradi che danno origine al fenomeno della convezione pomeridiana, i cosiddetti moti convettivi che a loro volta, grazie all’effetto di rafforzamento dei suoli umidi a causa delle precipitazioni delle ultime settimane, danno origine alle nuvole cumuliformi, a forte sviluppo di temporali’. Per distinguere queste nubi, ‘basta osservare la loro forma, che ricorda la panna montata o lo zucchero filato’.

Il maltempo, afferma Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, è causato da una nuova perturbazione in arrivo dalla Germania che provocherà anche grandinate dall’Emilia-Romagna al Piemonte. Per il weekend, grazie all’allontanamento del nucleo instabile definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo, è previsto il ritorno di un cuneo di alta pressione associato all’anticiclone delle Azzorre. Tra venerdì e domenica, le prime indicazioni sono per un miglioramento del tempo quasi ovunque, salvo qualche temporale a macchia di leopardo


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 20:50

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Agropoli, gestivano il giro di stupefacenti nel Cilento: 6 arresti

Agropoli. Una oragnizzazione dedita al traffico di droga ad agropoli e in altri comuni del… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 06:46

Oroscopo di oggi 19 novembre 2024

Scopri cosa riserva la giornata di oggi per il tuo segno zodiacale. Che tu sia… Leggi tutto

19 Novembre 2024 - 06:06

Ercolano, lo strazio dei genitori di Samuel: “Dove sta mio figlio?”

Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 22:00

Jabil: lavoratori bocciano piano azienda, “dialogo finito”

Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dell’elettronica Jabil è stato… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:36

Castelnuovo Cilento: ansia per la scomparsa di Alina 

Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:25

Castellammare, tra accuse e sospetti ha riaperto la scuola di Scanzano

Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola  media "Catello Salvati"… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 21:18