Da oggi, venerdì 5 maggio, è disponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Tempi moderni” (Maninalto!), l’album d’esordio della band veneta LAPOLVERIERA. Da oggi è in rotazione radiofonica l’omonimo singolo impreziosito dalla collaborazione con Federico Poggipollini.
Punti Chiave Articolo
“Tempi moderni” raccoglie storie, immagini, sbagli e sogni. Uno spaccato di realtà che strizza l’occhio tanto alla vita adolescenziale quanto a quella adulta, con delle verità non sempre edulcorate.
“Abbiamo raccontato in nove storie quello che siamo stati capaci di sentire, vedere e – forse – capire, all’interno delle nostre vite – dichiara la band – ogni esperienza ci ha lasciato un segno, ci ha fatto “provare” qualcosa, che è rimasto dentro di noi fino al momento di trasformarsi in canzone. Ogni storia ha una trama a sé, un personaggio a sé, ma si richiamano reciprocamente all’interno dell’album (specialmente, nel brano “Grafite”). Il sound che caratterizza il disco è un indie rock che spazia dalle ballad (Stelle d’estate, Buongiorno la Fine, Radici), fino ai brani più spinti con sonorità rock più classiche (L’era dei Cantautori, Tempi Moderni), toccando tutte le nostre influenze musicali presenti e passate”.
È in radio l’omonimo singolo che vanta la collaborazione di Federico Poggipollini. Una canzone di ribellione, scritta non per qualcuno, ma da qualcuno e contro qualcosa: contro la televisione, contro il bigottismo, contro chi non si evolve, contro la manipolazione, contro il popolino che dice sempre sì, contro le discriminazioni e contro le distrazioni che spesso ci insidiano. E, con una presa di coscienza, potremmo anche esser isole ma non dimentichiamoci di guardare dentro le cose, a costo di non piacere a nessuno.
“Con l’uscita di “Tempi Moderni” diamo finalmente una forma a quello che sentiamo dentro. Lo facciamo per noi, perché è esattamente quello che siamo ora. Cambieremo un giorno, ma non qui”.
Di seguito la tracklist: “Radici”, “Cemento Rosso”, “Ego”, “L’era dei Cantautori”, “Buongiorno la Fine”, “Grafite”, “Stelle d’estate”, “La solita storia”, “Tempi Moderni”.
Lapolveriera è una band indie rock italiana con influenze folk e cantautorali, nata a Verona nel 2019, formata da Giovanni Maragnoli (chitarra, tastiere, voce), Giovanni Magagna (chitarra solista, cori), Michele Fontana (basso) e Riccardo Masenelli (batteria). Nel corso dei primi anni la band apre i concerti di alcuni artisti di riferimento della scena musicale italiana come Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Federico Poggipollini, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori), Maestro Pellegrini (Zen Circus), Giorgio Ciccarelli (Afterhours), Clan Destino, Gigi Cavalli Cocchi, Modena City Ramblers, Gem Boy, Meganoidi, L’Associazione, Vince Pastano & The Noisebreakers, Dead Visions (Francesco Mandelli), Cyborg Zero (The Cyborgs) ed anche ad alcuni artisti internazionali quali Jiro Okabe (CJ Ramone, Richie Ramone), Alex Kane (Enuff’Z’Nuff, Life, Sex & Death, Antiproduct) e Jamie Oliver (Ultrabomb, U.K. Subs). Nel corso del 2022 vengono prodotti e pubblicati i primi tre singoli della band (Radici, Ego, Cemento Rosso), con Omar Pedrini alla produzione artistica. Il 5 maggio 2023 è esce il disco d’esordio della band intitolato “Tempi Moderni”. Composto da 9 brani originali ed edito da Baldoria/Maninalto! l’album è disponibile anche in copia fisica. Oltre ai tre singoli prodotti da Omar Pedrini, la title track del disco “Tempi moderni” vede un featuring con Federico Poggipollini alla chitarra elettrica e alla voce.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto