Cronaca di Napoli

La festa dello scudetto dei frati francescani

Condivid

“Senza nulla togliere a San Gennaro, nello scudetto del Napoli c’è anche la mano di San Francesco”: a dirlo è un tifoso azzurro speciale, padre Agnello Stoia, parroco di San Pietro a Roma, appartenente all’ordine dei francescani conventuali.

Il calcio e il Napoli, per lui che è nato sotto il Vesuvio, sono una passione che si porta dietro fin da bambino e che non ha abbandonato nemmeno indossando il saio. “Anzi – racconta padre Stoia – una quindicina di anni fa, all’interno del convento di Montella, in provincia di Avellino, noi frati fondammo il club Napoli San Francesco, di cui era presidente Fiorella, una grande tifosa.

Era stato un modo per aggregare giovani e meno giovani, ad ogni partita degli azzurri aprivamo le porte del convento per seguirla tutti assieme”. Secondo il francescano “il calcio e lo sport in generale sono un grande collante sociale”.

“La vittoria di questo campionato da parte dei ragazzi di Luciano Spalletti – aggiunge – è il riscatto di una città e dell’intero meridione”. “Se ieri sera ho festeggiato? Sono rimasto in convento e ho chattato con tanti amici napoletani sparsi nel mondo” racconta il frate.

“Confesso che mi sarebbe piaciuto anche sparare qualche fuoco d’artificio – aggiunge -, ma non ne avevo e poi avrei svegliato tutti i fratelli che vivono qui”. Tra i suoi parrocchiani c’è stato anche il presidente Aurelio De Laurentis: “in questa Pasqua, appena trascorsa, mi ha regalato un grande uovo azzurro” rivela.

“Al presidente – spiega fra Agnello – dissi che lo avrei aperto soltanto il giorno in cui il Napoli fosse diventato campione d’Italia, oggi è arrivato il momento di aprirlo con i miei parrocchiani”. Accostare il calcio alla fede religiosa, per il parroco “non è blasfemo”.

“A Napoli – dice – San Gennaro vive nelle strada, tra la gente e questo vale anche per San Francesco patrono d’Italia, che quest’anno, ne sono certo, ha avuto un occhio di riguardo verso il sud di questo Paese che ha bisogno di risollevarsi e guardare con maggiore fiducia al futuro”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2023 - 22:20

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44