Spettacoli

La danza al TAN 2023: sabato 6 maggio torna TANZ con le compagnie Petranuradanza e DNA

Condivid

Sabato 6 maggio a partire dalle ore 19.00 sul palco del TAN in scena Sciara (genesi) prodotto dalla Compagnia Petranuradanza coreografia e regia Salvatore Romania e Laura Odierna, danzato da Salvatore Romania e Francesco Bax, musiche “Paddy Fields” di Amand Amar, Gregoire Kormuluk.

Al centro della performance un filo invisibile che unisce l’uomo e la Terra attraverso il corpo, un flusso unico che nasce e cresce insieme. La voce della terra è l’archè, nel magma il mito, la potenza, l’armonia, nel flusso il sognatore, il viaggio, la paura dell’ignoto, poi l’approdo ad una terra sconosciuta che si configura come Sciara, terra dura e arida in cui riporre la speranza di ritrovare la complicità della propria storia e di una tradizione estremamente complessa e variegata con quello strato poetico e misterioso che aspetta solo di essere portato in superficie.

A seguire White Noise per la coreografia di Elisa Pagani danzano Francesca Caselli e Ilaria Ignesti La pièce si apre con un cerimoniale sacro, antico di attraversamento del proprio dualismo luce/ombra, un rituale onirico, selvaggio, primitivo, che onora la natura del femminile, auspica il superamento del limite, distingue e confonde i corpi, inneggia al potere personale, infine incarna il tentativo di riappropriarsi dell’archetipo del guerriero, impavido, maschile, pronto ad affrontare l’azione, la lotta, qualsiasi essa sia, la dichiarazione d’intenti, la conquista del proprio posto nel mondo.

L’esperienza rivela la necessità di risolvere almeno temporaneamente l’alterità, la competizione biologica, verso l’obiettivo comune, il solo e unico scopo. Gli spettacoli andranno in scena nell’ambito della rassegna TANZ 2023, consueto appuntamento con la danza al TAN, con la direzione artistica di Antonello Tudisco e l’organizzazione di Interno 5. In programma il 13 maggio un’altra serata doppia con le compagnie FUNA, in scena con “Room 22”, e Borderline Danza, in scena con “Sustrayak”, previsto, inoltre il 24 e 25 maggio un workshop di danza contemporanea condotto dal coreografo inglese Anthony Lo-Giudice in collaborazione con Corporeamente e CPRB

Ingresso 8€
Info e prenotazioni biglietti e bus navetta TEATRO AREA NORD Via nuova dietro la vigna, 20
0815851096 – 0815514981
teatriassociatinapoli@gmail.com http://www.teatriassociatinapoli.it


Articolo pubblicato il giorno 4 Maggio 2023 - 12:17

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24