Cronaca di Napoli

Ischia, la Finanza vigilerà sui fondi per la ricostruzione

Condivid

Un protocollo d’intesa per implementare la collaborazione e garantire un presidio di legalità e trasparenza per gli interessi pubblici – in relazione all’erogazione di finanziamenti e contributi previsti a seguito della frana dello scorso 26 novembre – è stato sottoscritto stamattina tra la Guardia di Finanza di Napoli ed il commissariato straordinario per l’emergenza post frana di Ischia.

L’intesa, siglata dal commissario Giovanni Legnini e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale di Brigata Paolo Borrelli, nasce per assicurare legalità e trasparenza nei finanziamenti concessi ai comuni isolani per la ricostruzione.

Il commissario straordinario condividerà con la Guardia di Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni sul rischio frode e analisi di contesto utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi.

“Dopo i tragici fatti conseguenti agli eventi del 26 novembre scorso oggi la priorità è assicurare piena trasparenza e correttezza nell’erogazione dei contributi elargiti a favore della popolazione colpita.

Il protocollo d’intesa stipulato in data odierna – ha dichiarato il generale Borrelli – va proprio in questa direzione prefiggendosi l’obiettivo di garantire un flusso informativo tra la struttura commissariale e la Guardia di Finanza che permetta al Corpo di disporre di dati, informazioni e alert di rischio utili ai fini dei controlli.

La nostra attività sarà volta, d’intesa con il Commissario delegato che ringrazio, a rafforzare i presidi di legalità, a partire dalla verifica ex post della corretta spettanza dei contributi di autonoma sistemazione, assistenza alberghiera e sostegno al tessuto sociale ed economico. Ciò nell’ottica di verificare che le somme siano state effettivamente destinate agli aventi diritto”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 15:23

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03