Un protocollo d’intesa per implementare la collaborazione e garantire un presidio di legalità e trasparenza per gli interessi pubblici – in relazione all’erogazione di finanziamenti e contributi previsti a seguito della frana dello scorso 26 novembre – è stato sottoscritto stamattina tra la Guardia di Finanza di Napoli ed il commissariato straordinario per l’emergenza post frana di Ischia.
L’intesa, siglata dal commissario Giovanni Legnini e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale di Brigata Paolo Borrelli, nasce per assicurare legalità e trasparenza nei finanziamenti concessi ai comuni isolani per la ricostruzione.
Il commissario straordinario condividerà con la Guardia di Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni sul rischio frode e analisi di contesto utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi.
“Dopo i tragici fatti conseguenti agli eventi del 26 novembre scorso oggi la priorità è assicurare piena trasparenza e correttezza nell’erogazione dei contributi elargiti a favore della popolazione colpita.
Il protocollo d’intesa stipulato in data odierna – ha dichiarato il generale Borrelli – va proprio in questa direzione prefiggendosi l’obiettivo di garantire un flusso informativo tra la struttura commissariale e la Guardia di Finanza che permetta al Corpo di disporre di dati, informazioni e alert di rischio utili ai fini dei controlli.
La nostra attività sarà volta, d’intesa con il Commissario delegato che ringrazio, a rafforzare i presidi di legalità, a partire dalla verifica ex post della corretta spettanza dei contributi di autonoma sistemazione, assistenza alberghiera e sostegno al tessuto sociale ed economico. Ciò nell’ottica di verificare che le somme siano state effettivamente destinate agli aventi diritto”.
Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 15:23