Questa mattina i Carabinieri della compagnia Napoli Vomero hanno effettuato un servizio a largo raggio all’interno dell’istituto alberghiero “Giustino Fortunato” nel quartiere Vomero.
I militari, in piena sinergia con il quadro dirigenziale dell’istituto scolastico hanno controllato aule e locali del plesso con cani anti-droga e metal detector.
I militari non hanno rinvenuto nulla che possa attirare l’attenzione del codice penale ma un obiettivo, sicuramente più importante è stato raggiunto. In queste ore i corridoi della scuola sono stati percorsi da messaggi come la prevenzione, la repressione ma soprattutto la vicinanza.
I Carabinieri – durante i controlli – hanno avuto modo di parlare con gli alunni e di guardarsi negli occhi senza che i limiti del pregiudizio o della paura potessero minare ciò che di buono c’è nella società civile.
Controlli oggi ma anche un messaggio ed è per questo che si è deciso – nell’ambito della cultura della legalità che vede l’arma dei carabinieri da sempre in prima linea – di proseguire questo cammino.
Domani mattina, infatti, i Carabinieri torneranno nell’istituto Giustino Fortunato. I Carabinieri del Vomero, nelle persona del Maggiore Luca Leccese, comandante della locale compagnia, terranno una conferenza con gli alunni. I temi che verranno trattati – mai come ora meritano particolare attenzione – saranno il bullismo, il cyber bullismo e le trappole del web. Gli alunni saranno liberi di poter trattare qualsiasi problematica e i Carabinieri insieme ai docenti sono pronti per fornire eventuali consigli, soluzioni e il giusto supporto.
Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto