La tecnologia sta giocando un ruolo chiave anche per il comparto sanitario e si rivela importante per migliorarne l’efficienza, diminuire la pressione sulle sale d’attesa e rafforzare la relazione tra i medici e i pazienti.
Al contempo, la spinta sempre maggiore verso la digitalizzazione ha contribuito alla diffusione di nuovi strumenti per contattare il medico curante e alla diversificazione della comunicazione che possiamo ormai definire “multicanale”.
Invece, fino a non molti anni fa, la prassi per ottenere una visita presso il medico di fiducia era presentarsi in studio senza appuntamento e aspettare il proprio turno in sala d’attesa oppure telefonare e prenotare una visita.
La transizione tecnologica, con l’iniziale necessità dovuta al Covid, ha però portato a una nuova possibilità: il digitale come canale alternativo per gestire le prenotazioni e gli appuntamenti.
Secondo quanto riportato da diversi studi di settore, un medico di medicina generale su tre oggi preferisce le soluzioni online per gestire gli appuntamenti: in primis le app apposite per la prenotazione delle visite, poi i sistemi di messaggistica istantanea e le mail.
Ma non soltanto: i medici di famiglia sono consapevoli delle potenzialità del digitale anche per quanto riguarda lo scambio di documenti e l’organizzazione degli appuntamenti.
La maggior parte dei professionisti si affida così a un’agenda online specifica per medici oppure a un apposito software per gestire gli appuntamenti con i pazienti .
Inoltre, nel 50% dei casi l’invio di referti, prescrizioni e documenti avviene mediante app di messaggistica istantanea e-mail e nel 19% tramite i sistemi online crittografati.
Negli ultimi tempi, quindi, si assiste a un rapido adeguamento della professione medica a modalità di comunicazione evolute e tecnologiche per una comunicazione più snella e rapida con il paziente.
Se, infatti, prima era il telefono la modalità principale per mettersi in contatto con i professionisti e prenotare le visite, oggi i canali digitali si affermano come la nuova modalità per alleggerire il carico di lavoro dei medici: le richieste che non hanno carattere clinico arrivano con frequenza maggiore a coloro che prediligono ancora il telefono mentre diminuiscono quando vengono utilizzati gli strumenti online ad hoc.
Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto
Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto
A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto
La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto
A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto
Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto