Cronaca di Napoli

Urlo gol del Napoli registrato dai sismografi come una scossa di terremoto

Condivid

Questo scudetto è una scossa… Le stazioni della Rete Sismica Nazionale gestite dall’INGV hanno registrato in modo evidente l’esultanza dei tifosi del Napoli. Le stazioni sismiche hanno una sensibilità molto elevata e quelle installate nei centri urbani – spiega L’Ingv – riescono a registrare anche molti aspetti della vita quotidiana che lasciano un’impronta sul rumore antropico che una città produce (p.es. il traffico urbano o le attività produttive, o il lockdown durante la pandemia di COVID19).

I dati registrati dalla stazione CMSN (Monte S. Angelo) mostrano un picco molto ampio alle 14:22 UTC (16:22 ora italiana) di domenica 30 aprile che corrisponde al momento del goal che il Napoli ha segnato al 62′ della partita contro la Salernitana.(SEGUE) (Rai/ Dire) 14:06 06-05-23 NNNN

Sulla scia delle analisi fatte in occasione della partita di domenica scorsa, l’Ingv ha deciso di andare un po’ a ritroso nel tempo, provando a “seguire” e caratterizzare l’andamento del rumore sismico registrato dalla stazione di Monte Sant’Angelo a Napoli.

Il rumore sismico (in particolare quello registrato da stazioni sismiche poste in centri abitati) è dominato da alcuni “markers” caratteristici che riflettono molto da vicino i cicli giorno/notte (p.es il traffico veicolare e tutte le atre attività che di notte sono molto ridotte). Ci siamo poi concentrati sulla banda di frequenze che caratterizzano il rumore sismico prodotto durante il gol.

Domenica 30 aprile la città “si ferma” in attesa dello scudetto. Ma – come sappiamo – i tifosi hanno dovuto attendere. Il giorno successivo è il Primo Maggio, e si nota bene come il livello di rumore è molto basso ma si nota ancora un piccolo decremento durante la pausa pranzo nelle ore centrali della giornata.

I giorni seguenti riprende la vita lavorativa usuale. Poi arriva il giorno dello scudetto e i festeggiamenti allo Stadio durante il gol e nell’immediato dopo partita. La città si è di nuovo fermata in attesa di poter festeggiare lo scudetto.

Guardando il sismogramma è molto evidente il picco in occasione del gol che ha consentito la vittoria dello scudetto, ma è anche molto evidente l’aumento del rumore di fondo dopo la fine della partita e durante le ore successive.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2023 - 16:36

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36