Sport

Il Giro d’Italia arriva in Campania: le quattro tappe. Mercoledì scuole chiuse a Salerno

Condivid

Il Giro d’Italia 2023 arriva in Campania. Dopo la partenza di sabato scorso, in Abruzzo, sono quattro le tappe previste nella nostra regione, a partire dalla giornata di domani, 9 maggio, fino all’ultima che ci sarà nella giornata di venerdì 12 maggio.

Si parte, come detto, domani: partenza da Venosa e arriva a Lago Laceno. Per la giornata di mercoledì 10 maggio, invece, partenza da Atripalda, passaggio nell’Avellinese e arrivo alle ore 17 in piazza della Concordia a Salerno, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione di quella che sarà la quinta tappa del Giro d’Italia.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per l’occasione ha firmato un’ordinanza con la quale si dispone la chiusura di tutte le scuole, pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali, privati e paritari per ragioni principalmente di ordine pubblico.

Queste le motivazioni: “l’evento coinvolge molteplici strade e arterie cittadine interessate dal flusso veicolare e pedonale, normalmente intenso nei giorni di funzionamento delle attività didattiche presso le scuole del territorio, determinando un notevole impatto sulla mobilità veicolare e pedonale, con la conseguente necessità di garantire imprescindibili condizioni di sicurezza per i residenti, per gli spettatori, per gli atleti e per tutti i componenti dello staff organizzativo”.

Giro d’Italia in Campania: giovedì a Napoli, venerdì a Capua

Giovedì 11 maggio il Giro partirà da Napoli per giungere ad un “traguardo volante” a Sorrento per poi proseguire di nuovo verso Napoli via penisola sorrentina. Riflettori puntati anche su Castellammare che farà da cornice alla carovana rosa che poi proseguirà attraverso la linea di costa fino a Napoli, dove terminerà la tappa.

A Castellammare viabilità sospesa dalle 13,30 e fino a cessata necessità sulle strade interessate: ex SS 145 Sorrentina, via Panoramica, viale delle Terme, viale Puglia, via Marconi, piazza Spartaco, via Tavernola, via Annunziatella, via Pioppaino, via Pozzillo e via Ponte Persica.

Venerdì ultima tappa in Campania del Giro (la settima per la corsa) che partirà da Capua, provincia di Caserta, anche se la carovana sarà in città già la sera prima, per poi “uscire” dal territorio campano con l’arrivo al Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore) dopo 218 km in gran parte in montagna.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2023 - 13:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28