Il Giro d’Italia 2023 arriva in Campania. Dopo la partenza di sabato scorso, in Abruzzo, sono quattro le tappe previste nella nostra regione, a partire dalla giornata di domani, 9 maggio, fino all’ultima che ci sarà nella giornata di venerdì 12 maggio.
Punti Chiave Articolo
Si parte, come detto, domani: partenza da Venosa e arriva a Lago Laceno. Per la giornata di mercoledì 10 maggio, invece, partenza da Atripalda, passaggio nell’Avellinese e arrivo alle ore 17 in piazza della Concordia a Salerno, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione di quella che sarà la quinta tappa del Giro d’Italia.
Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per l’occasione ha firmato un’ordinanza con la quale si dispone la chiusura di tutte le scuole, pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali, privati e paritari per ragioni principalmente di ordine pubblico.
Queste le motivazioni: “l’evento coinvolge molteplici strade e arterie cittadine interessate dal flusso veicolare e pedonale, normalmente intenso nei giorni di funzionamento delle attività didattiche presso le scuole del territorio, determinando un notevole impatto sulla mobilità veicolare e pedonale, con la conseguente necessità di garantire imprescindibili condizioni di sicurezza per i residenti, per gli spettatori, per gli atleti e per tutti i componenti dello staff organizzativo”.
Giovedì 11 maggio il Giro partirà da Napoli per giungere ad un “traguardo volante” a Sorrento per poi proseguire di nuovo verso Napoli via penisola sorrentina. Riflettori puntati anche su Castellammare che farà da cornice alla carovana rosa che poi proseguirà attraverso la linea di costa fino a Napoli, dove terminerà la tappa.
A Castellammare viabilità sospesa dalle 13,30 e fino a cessata necessità sulle strade interessate: ex SS 145 Sorrentina, via Panoramica, viale delle Terme, viale Puglia, via Marconi, piazza Spartaco, via Tavernola, via Annunziatella, via Pioppaino, via Pozzillo e via Ponte Persica.
Venerdì ultima tappa in Campania del Giro (la settima per la corsa) che partirà da Capua, provincia di Caserta, anche se la carovana sarà in città già la sera prima, per poi “uscire” dal territorio campano con l’arrivo al Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore) dopo 218 km in gran parte in montagna.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto