Ultime Notizie

Friends of Naples, ANM e ABANA presentano Metroart speciale maggio 2023

Condivid

Da mercoledì 3 e per tutto il mese di Maggio prende il via la nuova iniziativa “Metroart speciale Maggio 2023. Alla scoperta della stazione Materdei” dedicata al patrimonio artistico-architettonico della spettacolare stazione della metropolitana Linea 1 progettata dall’Atelier Mendini.

Il progetto nasce dalla cooperazione istituzionale tra Azienda Napoletana Mobilità e Friends of Naples Onlus, associazione impegnata nella promozione della conservazione dei beni artistici di Napoli. Grazie all’accordo di collaborazione con Comune di Napoli e ANM per la salvaguardia del patrimonio artistico della stazione, FoN-Friends of Naples Onlus ha già finanziato i cantieri di restauro sulle opere “Colonna persa” di Ettore Spalletti e “Splotch, non geometric form #8” di Sol LeWitt. Gli interventi sono stati realizzati dalla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e da ANM nell’ambito della Convenzione per l’alta formazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio di arte contemporanea delle Stazioni dell’Arte.

La cooperazione in rete per la salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio della città prosegue e si rinnova oggi con un programma di divulgazione e didattica dell’arte, che tutti i giorni del mese di Maggio, dal lunedì al sabato nella fascia oraria tra le 10:30 e le 12:30 offrirà gratuitamente ad utenti abituali e turisti l’opportunità di approfondire la conoscenza delle architetture e delle opere d’arte della stazione Materdei.

Grazie al sostegno di Friends of Naples, un team di giovani laureate in Didattica e mediazione culturale del patrimonio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, formate da ANM sulle opere di Materdei, sarà in stazione per accompagnare curiosi e viaggiatori alla scoperta di una raccolta d’arte pubblica unica al mondo e delle attività di restauro realizzate o in fase di progettazione, sensibilizzando alla tutela e alla valorizzazione collettiva di un bene identitario della città di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2023 - 18:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arrestati a Enna due specialisti delle truffe agli anziani

Enna– Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ma stavolta il colpo non va a… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:36

Oroscopo del 9 aprile 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per te in amore, lavoro, salute e finanze, con… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:22

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45