Lavoro

“Comportamenti violenti e punitivi”, la Fiom sciopera allo stabilimento San Giorgio di Acerra

Condivid

“La scelta di licenziare tre lavoratori è un fatto gravissimo, soprattutto perché il tutto è avvenuto in seguito ad un mancato accordo sulla cassa integrazione ordinaria, la quale sarebbe stata ugualmente erogata. Tale scenario ci consegna la precisa finalità di questi provvedimenti che sono senza nessun dubbio di natura punitiva e quindi illegittimi”.

Lo segnala in una nota la segreteria provinciale di Napoli della Fiom. E poi si aggiunge: “L’utilizzo costante delle ferie dei lavoratori, l’aumento delle produzioni e non ultimo l’utilizzo di nuovi lavoratori assunti con diverse tipologie contrattuali, lascia ben intendere lo strato di salute dell’azienda e soprattutto dell’utilizzo improprio di questa cassa ordinaria, utilizzata come un vero e proprio strumento per ridurre i costi organizzativi e non certo per un calo della domanda”.

E quindi si precisa ancora: “La Fiom è pronta ad aprire un tavolo di confronto con la direzione aziendale, ma se l’obiettivo è quello di imporre la propria volontà con la forza, ribadiamo che ci sarà la netta opposizione della nostra organizzazione e di tutti i lavoratori.
Anche la convocazione dei soli lavoratori, chiamati in una giornata di festa dalla direzione aziendale è un comportamento antisindacale, noi non ci faremo trascinare in uno scontro che con la modalità con cui è iniziato ci ricorda i passati anni 60”.

E infine la proposta: “La Fiom in conseguenza di tali comportamenti dichiara il blocco di ogni forma di straordinario preannunciando che tutte le violazioni contrattuali, a partire dall’utilizzo delle ferie correnti, saranno denunciate allITL di Napoli. La scelta di alzare il livello di scontro non è una responsabilità della Fiom ma di chi ha deciso di licenziare i lavoratori, utilizzandoli come una vera e propria arma di ricatto.

La Fiom proclama 8 ore di sciopero per la giornata del 30 maggio con assemblea fuori i cancelli dello stabilimento San Giorgio di Acerra, dove ci sarà la presenza di giornali e emittenti televisive per dare il massimo risalto a comportamenti inaccettabili e violenti”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Maggio 2023 - 21:25
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Teatro Cilea chiude la stagione 2024/25 con Boomer – un papà sul sofà, la commedia generazionale di Paolo Caiazzo

Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:30

Mondragone, imprenditore ucciso sulla Domiziana: fermato un sospettato

Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:08

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità

1-Cosa sapere sugli immobili all’asta: vantaggi e rischi da considerare Il mercato degli immobili all'asta… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:51

Abusi su minorenni e molestie online: in manette anche un giovane napoletano

Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:44

Due fratelli, dieci brani, una sola storia da raccontare: TWINS dei FERRINIS

"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:37

Aggressione a Napoli: tossicodipendente assale soccorritori del 118 a colpi di coltello

Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è consumato nel cuore… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:29